Dal Cral Bormioli Luigi una donazione alla Neuropsichiatria infantile di Fidenza

Tablet, software, arredi e test clinici per migliorare la valutazione e la riabilitazione dei bambini con difficoltà comunicative nel distretto Ausl

di Tatiana Cogo

Un gesto concreto di solidarietà per i più piccoli arriva dal territorio fidentino. Il “Cral Bormioli Luigi” ha infatti donato all’Unità operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Npia) del distretto Ausl di Fidenza una dotazione completa di attrezzature informatiche, arredi e materiale testistico, destinata a facilitare e potenziare le attività cliniche del Servizio.

La fornitura, resa possibile grazie al ricavato di iniziative benefiche e alla collaborazione della filiale Credit Agricole di Fidenza e della ditta Autotrasporti Marazzi di Fiorenzuola d’Arda, comprende cinque tablet, quattro stampanti laser a colori, due kit test “Cover” per la valutazione precoce della comprensione verbale, un software grafico con cinque licenze per la comunicazione aumentativa alternativa, tre plastificatrici, materiali di consumo e nuovi arredi per le stanze di terapia logopedica.

“Questa donazione – ha spiegato la responsabile della Npia, Maria Cristina Kasiksidis – ci consente di migliorare in modo significativo la qualità delle valutazioni e degli interventi riabilitativi, soprattutto nei casi di bisogni comunicativi complessi”. Soddisfazione anche da parte del presidente del Cral Bormioli Luigi, Alex Illani: “È un risultato che nasce dalla partecipazione di un’intera collettività, e proprio per questo ha per noi un valore speciale”.

Parole di ringraziamento sono arrivate infine dalla direzione Ausl di Fidenza, che ha sottolineato come il gesto rappresenti non solo un investimento tecnologico, ma anche un forte segnale di attenzione verso i piccoli pazienti e le loro famiglie.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies