Si chiama Ercolina e viene utilizzata per l’esecuzione di molteplici esercizi di riabilitazione, rinforzo e resistenza muscolare, sia per gli arti superiori che inferiori. E’ il dono che l’associazione fidentina di volontariato “Amici in gita” ha voluto offrire all’Unità operativa di Medicina riabilitativa territoriale del distretto Ausl di Fidenza. L’attrezzatura, completa di accessori, è stata acquistata grazie all’organizzazione di gite e viaggi culturali con finalità benefiche ed è già in uso nella palestra di fisioterapia al piano terra dell’ospedale di Vaio.
“Desidero ringraziare di cuore il gruppo “Amici in gita” – sono le parole di Marcella Ferrari, direttrice dell’U.o. di Medicina riabilitativa territoriale del distretto di Fidenza – per questo gesto di generosità. Si tratta di un dispositivo molto importante per le nostre attività riabilitative, che – aggiunge – consentirà di accelerare nei pazienti il pieno recupero funzionale.”
L’utilizzo dell’Ercolina consentirà infatti di migliorare la qualità del servizio offerto, implementando la strumentazione a disposizione dei professionisti e consentendo il trattamento di più pazienti nella stessa seduta.
“Siamo molto contenti – ha spiegato il presidente del gruppo “Amici in gita” di Fidenza Harry Barbieri – di poter contribuire alle attività di questo prezioso servizio. La riconosciuta professionalità e umanità di medici, fisioterapisti e logopedisti che vi prestano servizio ha fatto nascere in noi il desiderio di sostenerli con un gesto concreto.”
“Desideriamo ringraziare di cuore il gruppo “Amici in gita” – hanno commentato Silvia Orzi, direttrice del distretto di Fidenza dell’Ausl e Francesca Spagnoli, direttrice f.f. del Presidio ospedaliero Aziendale – per questa donazione, utilissima per due motivi principali: in primo luogo porta concretamente la vicinanza del volontariato e della comunità agli operatori sanitari. Poi – hanno continuato – costituisce uno strumento utile per rafforzare la sanità territoriale e per portare i servizi il più vicino possibile alle persone, non solo nei contesti di ricovero ospedaliero”.
L’Unità operativa di Medicina riabilitativa territoriale, afferisce al Dipartimento cure primarie del distretto Ausl di Fidenza ed è composta da 3 medici fisiatri, 13 fisioterapisti e un logopedista. Le prestazioni riabilitative effettuate (al 30 novembre 2025) sono state oltre 14 mila, mentre le prestazioni ambulatoriali (visite fisiatriche e collaudi) sono state circa 2 mila.
Alla cerimonia di ringraziamento, insieme a Silvia Orzi, Francesca Spagnoli e Harry Barbieri, hanno partecipato per l’Azienda Usl, Monia Nilluti, Responsabile delle professioni sanitarie della riabilitazione e Chiara Donetti, medico Fisiatra dell’U.O. di Riabilitazione territoriale, Franca Guareschi, collaboratrice amministrativa; per il comune di Fidenza l’assessore al welfare e coesione sociale Vincenzo Bernazzoli; per il comune di Salsomaggiore Terme l’assessora al welfare e sanità Anna Volpicelli, oltre a professionisti ed operatori dell’Ausl.



