Socogas Group rafforza la presenza in Emilia-Romagna: acquisita la rete di 35 distributori Gibertini Petroli

Accordo vincolante firmato a Fidenza: SCG Rete rileva gli impianti a marchio Esso. Closing previsto nei primi mesi del 2026

di Tatiana Cogo

Nuovo assetto nel mercato dei carburanti in Emilia-Romagna. Da Fidenza parte un’operazione destinata a cambiare gli equilibri della distribuzione: Socogas Group, attraverso la controllata SCG Rete, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione della rete di impianti Gibertini Petroli.

L’intesa, annunciata il 23 dicembre, prevede il passaggio a SCG Rete di 35 impianti di proprietà, oltre a diversi punti vendita convenzionati, prevalentemente a marchio Esso, dislocati sul territorio regionale. Il perfezionamento dell’operazione è atteso nei primi mesi del 2026.

Restano invece escluse dal perimetro della cessione le attività di vendita carburanti extra-rete e la commercializzazione di lubrificanti, che continueranno a essere gestite direttamente da Gibertini Petroli.

«In un mercato che evolve verso modelli di integrazione – spiegano Gino e Giovanni Gibertini – questa operazione è un passaggio naturale. Affidiamo la rete a un partner industriale solido, concentrando al tempo stesso le nostre risorse sulle altre attività del Gruppo».

Soddisfazione anche da parte di Socogas Group. «È un’ulteriore opportunità di rafforzamento in un’area a elevata densità industriale e commerciale – sottolinea Patrizia Zucchi, amministratrice delegata di SCG Rete e Socogas Group –. L’ingresso di questi impianti nella nostra rete è pienamente coerente con la strategia del Gruppo, orientata a una crescita selettiva, industriale e sostenibile, fondata su efficienza operativa, qualità del servizio e valorizzazione degli asset».

Socogas Group, è una realtà industriale italiana attiva lungo l’intera filiera dell’energia, con un modello di business integrato che combina distribuzione carburanti, commercializzazione di gas ed energia elettrica, servizi energetici e sviluppo di soluzioni innovative per la transizione energetica. Attraverso SCG Rete, il Gruppo gestisce una rete estesa di impianti di distribuzione stradale, a marchio proprio e di altre insegne come Eni, Q8, Esso e IP, con una presenza consolidata nel Nord Italia. Accanto alla rete carburanti, Socogas opera nella vendita e trasporto di GPL tradizionale e Bio, e nella vendita di Metano, Bio metano ed energia elettrica a clienti retail e-business, nella ricerca e sviluppo di energie Green.

Fondata oltre novant’anni fa, Gibertini Petroli è storicamente radicata nelle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia.

L’operazione è stata seguita da un ampio pool di advisor legali, fiscali e tecnici per entrambe le parti, a conferma della rilevanza industriale dell’acquisizione.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies