Il Quartiere Oltretorrente è da sempre al centro delle politiche dell’Amministrazione: al Consigliere Vignali – sempre molto attivo con il marketing politico, molto meno presente in Consiglio Comunale – sfuggono le molteplici attività promosse dal Comune in questi anni.
Da ormai tre anni l’Oltretorrente è destinatario dei fondi di sicurezza urbana integrata che l’Assessorato alla sicurezza ottiene dalla Regione per i progetti che hanno portato all’introduzione degli Street Tutor, al potenziamento della videosorveglianza e all’aumento dei corpi illuminanti su Via D’Azeglio.
Sfuggono al Consigliere Vignali anche i progetti estivi per la rivitalizzazione di Piazzale Picelli e di Piazzale delle Barricate, anche grazie alle associazioni di quartiere e al supporto dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato alla Partecipazione.
Sfuggono, ancora, i bandi per il supporto economico alle attività commerciali, recentemente rifinanziato per 100 mila euro. Sfuggono, infine, gli investimenti per la rifunzionalizzazione dell’Ospedale Vecchio e quelli per la riqualificazione di Piazzale Matteotti, che partirà in estate. Il Partito Democratico sostiene l’Amministrazione Comunale in questa strategia complessiva di rilancio del quartiere, in cui ogni giorno pulsa una vita culturale, sociale, associativa che non può essere declassata o, peggio, umiliata da polemiche sterili ed estemporanee che giungono da pulpiti poco credibili.
Sappiamo, ovviamente, che esistono anche delle criticità, che non ci nascondiamo poiché la nostra relazione con il quartiere è quotidiana e continuativa, non limitata a qualche irruzione episodica a favor di telecamera. Nelle scorse settimane il nuovo Comandante della Polizia Locale ha inaugurato il servizio del Comando Mobile proprio a partire dal nostro quartiere, rafforzando quel rapporto con la cittadinanza che è la premessa indispensabile per il rilancio della Polizia Locale a cui l’Amministrazione lavora sin dal primo giorno del suo insediamento.
Siamo sempre disponibili ad accogliere proposte e suggerimenti, ma non si faccia pagare il prezzo di una campagna elettorale anticipata ad un quartiere che non si vuole piegare alle logiche elettoralistiche dei singoli esponenti della destra.
Gabriella Corsaro, consigliera comunale gruppo pd
____
Oltretorrente: tra narrazioni rassicuranti e realtà sotto gli occhi di tutti
“Se l’Oltretorrente descritto dalla consigliera Gabriella Corsaro fosse reale, sarebbe probabilmente uno dei quartieri più sicuri, puliti e vivaci d’Europa. Peccato che chi lo vive ogni giorno veda tutt’altro: rifiuti in ogni angolo, degrado crescente e un senso di insicurezza ormai cronico, come dimostra, ad esempio, il caso di via Imbriani. Evidentemente anche questo “sfugge”. A intervenire è Milena Rondinone, coordinatrice cittadina di Forza Italia, che non usa giri di parole:
«L’Oltretorrente, soprattutto in questo periodo di festa, è stato completamente abbandonato dall’amministrazione comunale. In passato si vedevano pulizia, presidio, attenzione. Oggi restano solo comunicati stampa autocelebrativi, mentre il quartiere affonda nel degrado. Si parla di fondi, progetti, bandi e “strategie complessive”, ma la realtà è che via Bixio, riqualificata dall’amministrazione Vignali insieme a piazzale Corridoni, oggi è il simbolo di un commercio morto: basta passeggiare pochi minuti per contare il numero impressionante di negozi sfitti. Altro che rilancio.
Quanto alla tanto sbandierata pedonalizzazione di piazzale Barbieri, Rondinone ironizza:
«Un’operazione cosmetica, ridicola, che non ha cambiato nulla. Il traffico è rimasto identico a prima, ma l’amministrazione Guerra riesce comunque a venderla come una grande conquista. E mentre il Partito Democratico accusa Pietro Vignali di “marketing politico”, la sensazione diffusa è l’esatto contrario: il Pd e l’amministrazione Guerra sono bravissimi a parole, ma i fatti continuano a non vedersi. L’unico argomento che ripetono a pappagallo è la presunta assenza di Vignali dal Consiglio comunale: affermazione smentita dai fatti, visto che era presente nelle ultime due sedute e proprio lì ha messo a nudo l’inconsistenza dell’azione amministrativa”.
«Dire che l’Oltretorrente è al centro delle politiche comunali mentre è sommerso da rifiuti e insicurezza – conclude Rondinone – significa prendere in giro i cittadini. Qui non servono slogan né lezioni dall’alto: servono interventi veri, immediati e visibili. Tutto il resto è propaganda».



