Controlli straordinari a Parma: sequestrati coltelli e denunciate più persone

di AndreaMarsiletti2

Proseguono senza sosta i servizi dell’Arma dei Carabinieri per garantire la sicurezza dei cittadini. Nei giorni scorsi, i militari della Compagnia di Parma hanno attuato un articolato servizio coordinato di controllo del territorio, con personale in uniforme e in abiti civili, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati, con particolare attenzione al centro cittadino.

All’operazione hanno partecipato le Stazioni dei Carabinieri di San Pancrazio Parmense, Sorbolo Mezzani e Palanzano, in sinergia con le pattuglie della Sezione Radiomobile, che hanno intensificato la presenza sul territorio aumentando il numero delle unità operative impiegate.

Nel corso dei controlli, effettuati nel Comune di Parma, sono stati predisposti numerosi posti di controllo lungo le principali arterie di traffico e nelle aree verdi. Complessivamente sono stati controllati 55 veicoli e identificate oltre 67 persone.

Particolare rilievo hanno assunto gli interventi legati al sequestro di armi da taglio, il cui porto ingiustificato rappresenta una concreta minaccia alla sicurezza collettiva.

In Piazzae Piersanti Mattarella, durante la notte, una pattuglia è intervenuta su segnalazione al 112 da parte di un gruppo di giovani che aveva riferito la presenza di una persona armata. Secondo quanto ricostruito dai militari, un uomo avrebbe rimproverato i ragazzi per il rumore e, al termine di un acceso diverbio, li avrebbe minacciati mostrando un coltello prima di allontanarsi verso un locale della zona. Grazie alla descrizione fornita, i Carabinieri hanno rintracciato il presunto responsabile, un 70enne italiano residente in città, all’interno di un bar poco distante. L’uomo, sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico lungo 23 centimetri, nascosto in tasca. L’arma è stata sequestrata e il soggetto denunciato per porto di armi o oggetti atti ad offendere.

Nel quartiere Montanara, durante un controllo serale, una pattuglia ha fermato due giovani che, alla vista dell’auto di servizio, avevano tentato di allontanarsi frettolosamente a piedi. Identificati come due 18enni di origine straniera residenti in città, hanno mostrato un atteggiamento nervoso che ha indotto i militari a procedere a un controllo più approfondito. La perquisizione ha confermato i sospetti: entrambi erano in possesso di coltelli di grandi dimensioni, rispettivamente di 31 e 37 centimetri. Le armi sono state sequestrate e per i due giovani è scattata la denuncia per porto di armi o oggetti atti ad offendere.

Alle ore 3.00 circa, nei pressi della stazione ferroviaria, i Carabinieri hanno fermato due uomini incappucciati che tentavano di dileguarsi. Si tratta di un 26enne dell’Est Europa senza fissa dimora e di un 43enne italiano domiciliato in provincia, entrambi già noti alle forze dell’ordine per precedenti segnalazioni relative a reati contro il patrimonio e la persona. Il rinvenimento di oggetti riconducibili all’assunzione di crack ha portato i militari a effettuare una perquisizione personale: il 43enne è stato trovato in possesso di un martello e di un coltello a serramanico lungo quasi 23 centimetri. L’uomo è stato denunciato per porto abusivo di armi, mentre per entrambi è stato disposto l’allontanamento dall’area, classificata come “zona rossa”.

In un’altra area cittadina sottoposta a restrizioni, un 33enne straniero è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per inosservanza dell’ordine di allontanamento, già notificatogli lo scorso 6 dicembre.

Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno inoltre segnalato all’Autorità Amministrativa tre uomini – un 24enne italiano e due stranieri di 30 e 40 anni – trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti leggere per uso personale non terapeutico.

Infine, durante il controllo della zona dell’Oltretorrente, i militari hanno rinvenuto all’interno di un’intercapedine di un manufatto murario in Borgo Marodolo oltre 40 grammi di hashish, sequestrati a carico di ignoti.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies