Sicurezza urbana: resoconto dei controlli ordinari e straordinari della Polizia

by Andrea Marsiletti

La Polizia di Stato della Questura di Parma, nella settimana dal 5 al 10 gennaio, ha identificato circa 1.000 persone, di cui oltre 200 di nazionalità straniera, e ha controllato 187 veicoli, intensificando i controlli nel quartiere San Leonardo, rientrante nella zona rossa, in Oltretorrente e nel centro cittadino, dove è stata anche impiegata la Stazione Mobile della Polizia di Stato.

I controlli svolti hanno consentito di deferire in stato di libertà 12 soggetti, prevalentemente di nazionalità straniera, regolari sul T.N., responsabili dei reati di falso documentale, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate, tentato furto, porto di coltelli, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, danneggiamento aggravato, violazione di domicilio, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità e inottemperanza al foglio di via obbligatorio.

Inoltre, il tempestivo intervento delle Volanti ha consentito di trarre in arresto in flagranza di reato, nella notte del 7 gennaio, un soggetto di nazionalità somala, titolare di protezione internazionale, responsabile di tentato furto aggravato ai danni di un esercizio pubblico in borgo Santo Spirito, trovato anche in possesso di chiavi alterate e grimaldelli.

Nella stessa giornata del 7 gennaio, le Volanti hanno rinvenuto, all’interno di un parcheggio pubblico sito in via Pertini – zona via Traversetolo –, un triciclo elettrico in uso a Poste Italiane, risultato provento di furto denunciato nella medesima mattinata, che è stato restituito all’avente diritto.

L’intensificazione dei controlli ha riguardato anche i centri commerciali, spesso frequentati da giovani di seconda generazione, responsabili di atti predatori ai danni di coetanei, consentendo di individuare un gruppo di quattro soggetti, tutti già deferiti per rapina e furto, di età compresa tra i 16 e i 21 anni. Quest’ultimo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama di 20 cm, per il quale veniva deferito in stato di libertà.

Nell’ambito del medesimo dispositivo, la Polizia Amministrativa, all’interno di un bar in zona Ovest, su segnalazione del titolare, ha sanzionato amministrativamente un soggetto di nazionalità moldava per ubriachezza molesta, poiché infastidiva la clientela. All’esterno dell’esercizio pubblico è stato inoltre controllato un minorenne tunisino, oggetto di rintraccio legato a un alias, deferito in stato di libertà per possesso di un coltello da cucina.

Infine, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio svolto nell’area antistante la stazione ferroviaria, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, di un’unità cinofila di Padova e della Polizia Locale, sono stati rinvenuti circa 20 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana/hashish, abbandonati a terra. Sono stati inoltre controllati 105 soggetti, di cui circa la metà stranieri, e deferito in stato di libertà un soggetto di nazionalità italiana per violazione dell’art. 650 c.p. e dell’art. 76, comma 3, del d.lgs. 159/2011, in quanto inottemperante al provvedimento di divieto di ritorno emesso dal Questore della provincia di Parma.