Appartamento occupato nel quartiere Montanara: denunciata coppia di 30enni

by AndreaMarsiletti2

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Parma Centro hanno concluso un’attività investigativa che ha portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Parma di una coppia di 30enni di origine straniera, ritenuta responsabile, in concorso, del reato di invasione di edificio.

L’indagine è scaturita dalla denuncia presentata nel mese di dicembre presso la caserma di Strada Garibaldi dal proprietario di un appartamento del quartiere Montanara, risultato occupato abusivamente da persone sconosciute. L’immobile era rimasto sfitto per diversi mesi dopo il decesso del precedente inquilino. I familiari dell’anziano avevano provveduto a sgomberarlo e il proprietario, dopo averlo regolarmente chiuso, aveva programmato alcuni interventi di riqualificazione in vista di una nuova locazione.

A metà dicembre, però, al momento di accedere nuovamente all’abitazione, il proprietario ha scoperto che le finestre erano state aperte e che all’interno si erano insediate alcune persone a sua insaputa.

Grazie alle informazioni fornite dalla vittima, i Carabinieri hanno avviato immediatamente gli accertamenti. Nei primi giorni di gennaio, durante un servizio di pattugliamento, i militari si sono recati presso l’appartamento segnalato. Dopo aver bussato alla porta, sono stati accolti da un uomo e una donna, riscontrando che l’immobile era stato adibito a stabile dimora.

I due occupanti, identificati come una coppia di 30enni di origine straniera, alla richiesta di chiarire il titolo di permanenza nell’abitazione hanno esibito un presunto contratto di locazione non registrato, sostenendo di averlo stipulato con un parente del precedente inquilino.

Al termine degli approfondimenti investigativi e dopo aver raccolto un quadro indiziario ritenuto solido, i Carabinieri hanno denunciato la coppia all’Autorità Giudiziaria.

Leggi anche: