La canzone d’autore secondo Vincenzo Incenzo al Conservatorio di Parma

by Andrea Marsiletti

Lunedì 19 gennaio dalle ore 14 alle ore 16, l’Auditorium del Carmine del Conservatorio “Arrigo Boito” apre le porte a tutta la cittadinanza in occasione del seminario “Essere magici e abiettamente poetici – Modelli, strategie e tattiche della nostra canzone d’autore”. L’incontro sarà tenuto da Vincenzo Incenzo, uno dei più grandi scrittori di testi della musica italiana.

Le sue canzoni sono state cantate da Renato Zero, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Laura Pausini, Sergio Endrigo, Massimo Ranieri, PFM, Michele Zarrillo, Franco Califano, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Ron, Albano, Tosca, e tanti altri. Il seminario sarà introdotto dalla Prof.ssa Loredana d’Anghera, docente di canto pop rock al Conservatorio e direttore artistico del Premio Lunezia Nuove Proposte, che ha curato anche l’organizzazione dell’evento.

SEMINARIO di VINCENZO INCENZO – ESSERE MAGICI E ABIETTAMENTE POETICI.

Modelli, strategie e tattiche della nostra canzone d’autore

In qualsiasi società ben fatta, se la musica serve a qualcosa, deve servire a parlare alla gente. Le canzoni lo fanno, e per questo hanno una funzione fondamentale nel nostro vivere. La canzone è figlia del proprio tempo, ma a volte è anche genitrice del nostro domani. E non è solo questione d’impegno o disimpegno, di rock o di pop, di processi intellettuali articolati o di intuizioni naif. Il suo potere “magico e abiettamente poetico” come lo definiva Pasolini, di incidere nel tessuto sociale prescinde da questo o quell’orientamento. Identità musicale (e artistica in genere) vuol dire anzitutto dignità umana; la fonte originaria di ogni tipo di cultura musicale è da rintracciare nel rispetto fondamentale per la persona e i suoi diritti.  

Il seminario si snoderà in un viaggio tra i modelli, le strategie, le tattiche compositive che hanno caratterizzato la storia della nostra musica cantata, andando a stanare quei codici comunicativi di grande impatto che prima di essere musica e canto, sono vita, socialità, emozione.

Dall’Opera lirica passando per la canzone d’autore fino alle nuove sfide e ai nuovi linguaggi della contemporaneità, il percorso farà luce su aspetti inediti del pianeta canzone, con riferimenti anche alla mia esperienza personale a fianco di grandissimi artisti come Endrigo, Zero, Dalla, Venditti, PFM, Califano, Zarrillo, Tosca e tanti altri.

Per gli studenti e tutti coloro che interverranno sarà un’occasione per acquisire conoscenze, percorsi e tracciati creativi, ma anche per riscoprire in sé stessi potenzialità e vibrazioni attraverso le quali fortificarsi nel cammino; coltivare la propria differenza e la propria originalità rimane l’unica via possibile per una vera identità artistica.