Csv Emilia rinnova le cariche: Lucia Piacentini nuova presidente

Con un mix di continuità e forze fresche, il centro dei servizi per il volontariato conferma Conforti alla direzione e rafforza i legami con Csvnet

by Tatiana Cogo

Un passaggio di testimone all’insegna della continuità e dell’innovazione: Elena Dondi lascia la presidenza di Csv Emilia, mantenendo la vicepresidenza e il ruolo nel Consiglio nazionale di Csvnet, mentre la reggiana Lucia Piacentini assume il timone del centro, pronta a guidare le 347 associazioni socie verso il triennio 2026-2028 con entusiasmo e nuove energie.

Csv Emilia, il Centro di Servizi per il Volontariato nato dalla fusione dei centri di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, ha completato il rinnovo dei propri organi di governo. Lo scorso dicembre, le 347 associazioni socie hanno eletto i 12 componenti del nuovo consiglio direttivo, rappresentativi dei tre territori, mentre il 20 gennaio sono state assegnate le cariche di presidenza e vicepresidenza.

All’unanimità, Lucia Piacentini, formatrice e coach reggiana, è stata eletta presidente, affiancata dai vicepresidenti Gaetana Marchi ed Elena Dondi, quest’ultima anche componente del direttivo nazionale di Csvnet. Confermato alla direzione Arnaldo Conforti, storico direttore del centro di Parma e direttore di Csv Emilia dalla sua nascita.

“Il volontariato è ciò che ci rende cittadini, agenti del cambiamento e protagonisti del futuro delle nuove generazioni”, ha dichiarato Piacentini, sottolineando l’importanza della solidarietà e del lavoro di prossimità. Elena Dondi ha evidenziato come l’alternanza e il ricambio nelle cariche siano fondamentali per portare innovazione e nuove visioni all’interno del centro, rafforzando al contempo la rete nazionale dei Csv.

Il consiglio direttivo, che lavorerà a stretto contatto con i Comitati territoriali e con lo staff nelle tre sedi, vede al suo interno figure con consolidate esperienze nel terzo settore, come Brunello Buonocore (Piacenza), Nella Capretti (Parma) e Marco Curti (Reggio Emilia), insieme a nuovi membri provenienti dalle associazioni locali.

Gaetana Marchi, vicepresidente e referente per Piacenza, ha dichiarato: “Dopo anni di impegno nel volontariato, ora posso contribuire con più energia e dedizione. Il nuovo consiglio ha tutte le carte in regola per affrontare tre anni di lavoro efficace e collaborativo sul territorio”.

Con il rinnovo delle cariche, Csv Emilia conferma la propria centralità nel supporto alle associazioni locali e il ruolo di ponte tra il territorio e le politiche nazionali del terzo settore, rafforzando competenze e collaborazione in un periodo di nuove sfide per il volontariato.

Leggi anche: