“Prendersi cura, educare insieme. Comunità educante e bullismo” è il titolo dell’incontro in programma giovedì 5 febbraio alle 18 nei locali della mensa della scuola di Basilicagoiano, in via Caduti di Cefalonia.
L’incontro, organizzato dal Comune di Montechiarugolo in collaborazione con Accento Cooperativa Sociale, rientra nel progetto sociale “Bullismo – Insieme contro ogni forma di prevaricazione” dei Comuni parmensi, tra cui Montechiarugolo, aderenti alla Rete provinciale antiviolenza “Il Filo d’Arianna”, e sarà condotto da Antonio Soda, educatore e formatore della Cooperativa Accento, esperto di percorsi rivolti a educatori, adulti e insegnanti sui temi dell’educazione e del supporto alla genitorialità.
L’appuntamento si rivolge in particolare a genitori, insegnanti e allenatori delle società sportive, al fine di comprendere il fenomeno del bullismo e costruire strategie educative condivise, ma l’invito è esteso a tutta la cittadinanza, anche a ragazzi e ragazze.
“L’obiettivo è sensibilizzare i diversi soggetti coinvolti nell’educazione sull’importanza di prevenire e contrastare il bullismo, un fenomeno negativo che può avere gravi conseguenze sulla salute e sul benessere dei giovani – spiega Francesca Tonelli, assessore alle Politiche familiari e giovanili del Comune di Montechiarugolo –. Lo sport, da sempre, gioca un ruolo importante nella promozione dei valori di rispetto, solidarietà e tolleranza; per questo abbiamo voluto coinvolgere anche le associazioni sportive. Sarà l’occasione per riflettere insieme su come lavorare a più livelli (sportivo, scolastico, familiare) per creare ambienti sicuri e inclusivi per tutti, in cui ognuno possa sentirsi rispettato e valorizzato”.
“Crediamo che il bullismo si possa prevenire promuovendo quotidianamente la cultura del rispetto, ponendo cura e attenzione alle relazioni e creando momenti di ascolto e confronto all’interno della comunità educante – aggiunge Laura Scalvenzi, assessore ai Servizi educativi e scolastici –. Questa è la base per la creazione di una società davvero inclusiva. Ringraziamo dunque l’educatore e formatore Antonio Soda per aver accolto ancora una volta il nostro invito e la cooperativa Accento per l’organizzazione”.
Durante l’incontro saranno consegnate alle associazioni sportive le vignette di Gianluca Fogliazza sul tema del bullismo donate dal Comune di Sissa Trecasali, che potranno essere esposte in palestre e spogliatoi frequentati sia dai ragazzi sia dal pubblico adulto.
Per informazioni: 0521/687782-784.



