Frane: un bando per il consolidamento

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
18/09/2010
h.16.30

Continua l’attività della Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est nell’ambito della difesa attiva del territorio montano.
Il consolidamento e la salvaguardia dell’ambiente montano passano infatti attraverso un continuo lavoro di manutenzione, i cui risultati fanno spesso la differenza nella tenuta finale del territorio.
A questo scopo è stato aperto un bando pubblico destinato a finanziare lavori di iniziativa privata di consolidamento dei versanti, manutenzione, regimazione e consolidamento dei corsi d’acqua.
Il bando è finanziato dalla Regione Emilia Romagna (Determinazione n. 3620 del 8.10.2010) ed è destinato a incentivare piccole opere e attività di riassetto idrogeologico tanto utili per il consolidamento del territorio.
“Con tale bando, la Comunità Unione – afferma il Presidente Giordano Bricoli – intende promuovere la cura e la tutela della rete idrica minore, con un’azione di prevenzione sui dissesti geomorfologici. Trattandosi di territorio prerogativa dei proprietari terreni il contributo economico dell’Ente montano intende da una parte contribuire all’impegno dei proprietari sul territorio, dall’altra supervisionare la manutenzione del territorio agendo per il miglioramento delle tecniche di intervento”.

IL BANDO
All’interno del bando emesso dall’Ente montano sarà possibile finanziare iniziative differenti:
1) Lavori forestali di taglio di piante in alveo e sulle sponde;
2) Movimento terra con mezzi meccanici in alveo, per l’asportazione di detrito e la risagomatura della sezione di deflusso;
3) Movimento terra con mezzi meccanici per la realizzazione di nuove linee di deflusso (fossi permanenti, cunette stradali)
4) Modeste opere di ingegneria naturalistica in alveo, sulle sponde e sui versanti (queste piccole opere saranno realizzate in massima parte con i materiale litoidi e vegetali caratteristici del sito).
La domanda di finanziamento deve essere consegnata presso la Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est entro le ore 12.00 del 22 ottobre 2010.
Per informazioni sulla compilazione della domanda di contributo e sugli aspetti tecnici ed economici inerenti i lavori, gli interessati potranno rivolgersi al Geom. Vittorio Giarelli Tel. 0521/354119, vittorio.giarelli@cmparmaest.pr.it (lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e negli altri giorni su appuntamento telefonico).
Il testo del bando e i moduli per la richiesta sono presenti sul sito: www.cmparmaest.pr.it.