Giorno del ricordo delle Foibe, Lega: “Comune cancelli inaccettabile lezione revisionista alle scuole”

di UG

Il Comune di Parma dovrebbe annullare al più presto il webinar revisionista rivolto alle scuole in occasione del Giorno del Ricordo, organizzato da un centro studi fortemente ideologizzato e dichiaratamente di parte.

La presenza all’iniziativa prevista per il 13 febbraio dello storico Eric Gobetti autore del libro dal titolo derisorio “E allora le Foibe?” che minimizza l’eccidio e l’esodo di migliaia di italiani d’Istria e Dalmazia è inaccettabile.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito nel 2004 per onorare il sacrificio di migliaia di italiani di Istria e Dalmazia uccisi e gettati nelle Foibe dalle bande partigiane del maresciallo Tito e di coloro che furono costretti alla fuga e all’esilio sotto l’incalzare della pulizia etnica.

E’ offensivo proporre ai ragazzi delle scuole secondarie una lezione storica tenuta da chi è solito inneggiare sui social al mandante di quelle stragi ed è inaccettabile che una giornata in cui si fa memoria di un eccidio possa essere l’occasione di negazionismi, riduzionismi o revisionismi storici.

Vuole essere questo il civismo dell’amministrazione Pizzarotti? E’ questo che si intende insegnare ai ragazzi delle scuole?

Anche presupponendo la buona fede dell’Amministrazione comunale, non vediamo alternative alla cancellazione dell’evento, con l’impegno da parte della Giunta ad affrontare l’anno prossimo questa ricorrenza con meno superficialità.”

Così il Gruppo Lega in Consiglio Comunale a Parma.

 

Privacy

Privacy Policy

Direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it – Tutti i diritti riservati.
Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.