“Sostegno alle farmacie rurali”

SMA MODENA
lombatti_mar24

27/04/2011
h.13.20

Grazie ad un recente decreto del Ministro della Salute, dal prossimo 4 maggio infermieri e fisioterapisti potranno erogare prestazioni e cure presso le farmacie.
Per poter svolgere questa attività le farmacie dovranno adeguarsi ai requisiti tecnico-strutturale previsti per lo svolgimento di attività infermieristiche e fisioterapiche.
Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, ha presentato un’interrogazione con la quale ha evidenziato l’importanza che le farmacie rurali (quelle con un bacino d’utenza inferiore a 5.000 abitanti), possano essere supportate ed incentivate per poter erogare le nuove prestazioni a favore dei cittadini, in particolare quelle ubicate nei territori montani del parmense.
Per Corradi: “La nuova normativa consentirà ai cittadini che necessitano di prestazioni infermieristiche (es. medicazioni) o fisioterapiche (es. cicli di riabilitazione); di poter usufruire di tali attività presso le farmacie.
Questa opportunità è estremamente importante per coloro che risiedono a notevole distanza dai centri urbani, ed in particolare per chi abita nelle aree montane del parmense, dove peraltro si registra un’elevata percentuale di popolazione anziana.
In Provincia di Parma, dove circa la metà del territorio è montano, la possibilità di erogare presso le farmacie rurali servizi infermieristici e fisioterapici è estremamente importante, ed è per questo che ho sollecitato la Regione affinché intervenga al fine di supportare le farmacie interessate ad adeguare i locali per poter erogare questi nuovi servizi a favore dei cittadini.
Con l’interrogazione il Consigliere leghista ha chiesto alla Giunta quali iniziative intende assumere al fine di favorire l’erogazione di prestazioni infermieristiche e fisioterapiche presso le farmacie rurali del parmense; ed altresì se non ritenga opportuno prevedere incentivi a favore delle farmacie rurali interessate a fornire agli utenti prestazioni infermieristiche e fisioterapiche.

___

Segnalazioni articoli recenti:

“Non esistono idee di sinistra, destra o di centro: esistono buone idee e cattive idee” (di Matteo Orlandi)
Le foto della manifestazione del 25 aprile
“Non più grandi opere ma 1.000 piccole opere in 5 anni” (di Domenico Altieri)
La minoranza di centrodestra in Provincia è patetica. Che ci sta a fare? (di Andrea Marsiletti)