Al “Lesignano Respira Cultura” venerdì 9 luglio si parla dell’amore al tempo del Covid

di UG

Il riferimento è d’obbligo al capolavoro di Marquez, soprattutto quando si vuole sottolineare l’iter complicato per raggiungere l’anima gemella.

E’ così che la serata del 9 luglio (ore 21:30, per prenotare il proprio posto chiamare 350/088.29.00) si colorerà di storie fatte di coppie sopravvissute al lockdown, di altre che non ce l’hanno fatta e di altre ancora appena nate. Lo faranno due esperti “di cuore” (Alessandro Nicolò PELLIZZARI e Maria Giovanna LUINI) ospiti per l’occasione al Lesignano Respira Cultura 2021 che ora può confermare gli appuntamenti all’interno del circuito Parma Capitale della Cultura Italiana.

UN VIRUS IMPREVEDIBILE, ANCHE NELLE RELAZIONI

La pandemia e soprattutto il lockdown hanno avuto sulle relazioni di coppia risultati imprevedibili, esattamente come il virus. Il pronostico diceva che le coppie di lunga data non avrebbero retto la convivenza forzata (un po’ come le vacanze, quando tutti i nodi vengono al pettine) – interviene Alessandro PELLIZZARI, giornalista, scrittore, autore (libro “La matematica del cuore”) e blogger (alessandropellizzari.com) – e invece quelle giovani hanno fatto di più l’amore, mentre anche i matrimoni zoppicanti hanno retto, forse complice la solidarietà e la paura del nuovo pericolo, facendo quadrato. Si è tradito ovviamente di meno in presenza (il 70% dei tradimenti avvengono sul luogo di lavoro, dicono gli esperti) ma di più online, e le amanti in stand by per i vari lockdown stanno tornando in auge in questo periodo, molte “richiamate” a stampellare i matrimoni eternamente claudicanti. Insomma, l’amore al tempo del Covid ci ha preso un po’ in contropiede sulle aspettative”.

Ma non possiamo fare a meno dell’amore

“L’amore è un’energia potente: crea e guarisce, ci rende ciò che siamo. Le parole – continua MariaGiovanna LUINI, medico, scrittrice e psicoterapeuta – sono un motore importantissimo per questa energia fondamentale: essere consapevoli delle parole è la via per ottenere il mondo che vogliamo”.

LA COMMUNITY DI AMANTI, MOGLI E MARITI

Da più di 6 anni si è creata una vera e propria community (alessandropellizzari.com) che vede almeno un centinaio di lettrici a rotazione interagire in modo quotidiano nei commenti. Da quando ha preso vita nel 2014 le visite hanno toccato i 6 milioni di utenti, al ritmo mensile medio di 150mila visitatori.

“Negli anni ho raccolto così tante storie che mi hanno raccontato e scritto, di commenti quotidiani di messaggi personali al punto di avere elaborato una vera e propria epidemiologia di coppia – prosegue PELLIZZARI – dove l’uomo è la costante vista la ripetitività dei suoi comportamenti la donna è la meravigliosa variabile”. Grazie ai numerosi contributi che ricevo e alla mia attività di Counselor, sono in grado di dare quasi tutte le risposte ai “di lui” comportamenti, ecco perché è possibile prevedere l’andamento nel tempo e l’epilogo di molte storie. Analizzo non solo l’attuale “mercato degli uomini papabili” e le interazioni con il mondo femminile ma regalo anche regole di ingaggio, di “sgancio” e soluzioni”. 

UN OCCHIO DI RIGUARDO SEMPRE ALLE DONNE (E ALLE AMANTI)

Sono molte le figure analizzate identificate e smascherate: mariti e amanti, cacciatori seriali di donne e finti separati in casa, uomini boomerang e narcisi. È impossibile non rivedere magari il proprio fidanzato, amante o marito

“A mano a mano che le lettrici sono aumentate ho dovuto scrivere sempre di più a proposito di amanti, una categoria “nascosta” ma enorme in Italia. Secondo i dati più recenti – conclude PELLIZZARI – almeno 6 persone su 10 hanno tradito una volta e tantissimi matrimoni vivono, consapevoli o inconsapevoli, con la presenza di un “terzo comodo” che, per gli uomini, diventa scomodo quando presenta il conto. Parlo e descrivo l’amante non come colei che distrugge un matrimonio “felice”, ma come il termometro che misura la febbre di un menage malato cronico o terminale difendendola (il termometro misura, non provoca la febbre). Basta con il ritrito e falso moralista “è una rovinafamiglie”, ne sono convinto. È la realtà che vedo, e sarà per questo che mi è stato detto che ho ridato dignità alle amanti, e ne sono fiero. Vorrei ridare dignità a tutte le donne tradite, mogli o amanti che siano”

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies