“In qualità di neo-delegato Provinciale al tema della Sicurezza, seguo con particolare attenzione il fenomeno delle “così dette” Baby Gang.”
Lo scrive su Facebook il sindaco di Sorbolo Mezzani e consigliere provinciale Nicola Cesari. “Come ho sottolineato in un recente incontro sul tema in oggetto, in cui erano presenti istituzioni e soggetti interessati, è necessario, contro le risse del sabato, stilare la lista dei “cattivi ragazzi”.
A supporto di questa mia proposta, sono i numeri in crescita, di casi e di giovani coinvolti.
Il fenomeno è particolarmente complesso, ma quello che più colpisce, è che quasi tutti i soggetti coinvolti provengano dalla provincia, molti dei quali stranieri di seconda generazione, che nel fine settimana si danno appuntamento tramite i social per fare a botte.
Ecco allora in sintesi la mia proposta:
È necessario che gli enti locali a partire dai Sindaci dei comuni della provincia e di quelle limitrofe, siano a conoscenza dei nominativi che vedono questi giovani coinvolti.
È necessario attraverso i servizi e gli sportelli socio educativi, intervenire alla radice del fenomeno, esploso anche a seguito della pandemia e alimentato dai crescenti disagi in famiglia.
Questo già avviene, ma solo nella rete locale…ecco allora la necessità di allargare le maglie e intervenire su scala sovracomunale.
Le responsabilità di ciò che sta accadendo in città, non sono imputabili a Parma, ma alla mancanza di questa rete, che ora più che mai, necessita di attuazione mediante la stesura di una vera e propria lista (che in parte già esiste).
I nominativi devono essere messi a disposizione dei singoli Comuni, solo così responsabilizzando i singoli comuni, potremo iniziare a farci carico realmente del problema provinciale e tentare di intervenire alla radice.”



