I Carabinieri del Nas di Parma, nell’ambito dei recenti controlli sulla sicurezza alimentare svolti nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, hanno riscontrato irregolarità igienico-sanitarie che hanno comportato, nei confronti di 5 attività, sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 13.000 euro. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 1.115 kg di prodotti alimentari.
A Parma è stato ispezionato un bar-tavola fredda, dove i militari del Nucleo parmigiano hanno rinvenuto, nelle celle frigo, circa 9 kg di generi alimentari (uova, panna e spezie) decorsi di validità, che sono stati destinati al diretto smaltimento in autocontrollo.
Per questo motivo nei confronti del titolare dell’attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.000 euro. Gli operanti hanno inoltre riscontrato carenze igienico sanitarie nel locale di preparazione degli alimenti e la presenza, nel locale deposito, di materiale non attinente.
E’ stata accertata la mancata predisposizione del libro degli ingredienti e degli allergeni e la mancata esibizione degli attestati di formazione per personale alimentarista relativamente a due dipendenti. Per queste criticità, nei confronti del legale rappresentante è stata emessa una diffida.


