Torrile: 500 bambini in piazza per la festa dei diritti dell’infanzia

by UG

Disegni, cartelloni, testi, balli scatenati e, per finire, la gioia per il lancio nel cielo di centinaia di palloncini. 

È in questo modo che Torrile ha celebrato – con il coinvolgimento di oltre 500 alunni del nido e delle scuole materna, elementare e media – l’edizione 2022 di #DirittiamociTorrile, la festa con la quale l’Amministrazione comunale di Torrile ha inteso ribadire l’importanza della difesa dei diritti dell’infanzia. 

Sin dalla prima mattina via don Minzoni e piazza Pertini a San Polo sono state addobbate a festa con striscioni formati da palloncini variopinti e con l’esposizione di cartelloni con disegni e frasi ispirati ai diritti al gioco; alla libertà; all’istruzione; alla pace; ad avere una casa; all’uguaglianza e al cibo. 

Poi l’arrivo delle prime classi che sono state coinvolte in giochi, laboratori e in balli guidati da Emanuela Zinelli e dalla figlia Eleonora. Sino al momento più atteso quello del lancio in cielo dei palloncini. 

“Dopo due anni, causa stop Covid – commenta l’assessora alla Scuola Lucia Frasanni – siamo finalmente tornati ad organizzare la festa in onore dei nostri bambini e bambine. Una festa che mette al centro valori che vanno difesi tutto l’anno, a sostegno di una delle fasce più fragili della nostra società. Ringrazio tutti i bambini che hanno partecipato; le insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione dei cartelloni; tutti i volontari delle associazioni L’abbraccio; Spi Cgil; ProCiv; parrocchia e Color’s Light; gli operai e il personale del Comune”. 

Fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa è stato il sostegno economico dell’azienda Polynt-Reichold, con sede a San Polo di Torrile, rappresentata dal dirigente Gerardo Loi: “È stato molto emozionante vedere l’entusiasmo dei bambini presenti piazza. Porterò questi sorrisi e questa felicità, per una giornata splendida, anche in azienda”.