Lupi. Il numero è in aumento sul territorio. chiedendo l’istituzione di un tavolo nazionale. La Regione, in continua interlocuzione con i cittadini, propone l’indennizzo dei danni e contributi per la prevenzione».
Nulla viene tralasciato affinché vengano date risposte concrete alla presenza sempre più diffusa dei lupi in territori abitati dall’uomo o destinati ad attività agricole. Per favorire la comprensione del fenomeno e indicare buone prassi per ridurre gli impatti e le situazioni di criticità la Regione muove i suoi passi e con l’Assessore Mammi chiede che il problema venga portato in seno alla commissione Politiche agricole nazionale. «Il tema non è stato sottovalutato. L’Assessore all’agricoltura Mammi ha proposto un indennizzo per i danni subiti e la raccolta puntuale delle segnalazioni affinché vengano predisposti adeguati interventi di dissuasione. Sono soddisfatto di queste prime risposte che raccolgono le sollecitazioni dei cittadini – dichiara il consigliere regionale Matteo Daffadà che ha partecipato all’incontro pubblico organizzato nel Comune di Varsi e al tavolo istituzionale in Prefettura – l’attenzione è alta e gli atti dell’Assessore Mammi, che ringrazio, dimostrano la volontà di incidere positivamente sul problema».
In previsione tra le misure regionali c’è anche la realizzazione di un Vademecum, l’avvio di una campagna informativa e un impegno per la predisposizione di un piano di conservazione e gestione nazionale della specie.
A disposizione per le segnalazioni è stato attivato il numero 051 6375090.
«Tutte le istituzioni sono impegnate ad affrontare la diffusione degli animali predatori e la tutela della pubblica incolumità, come ha dimostrato la partecipazione di numerosi sindaci e del presidente della Provincia, all’incontro coordinato dal Prefetto Garufi – prosegue Daffadà – La Regione intanto raccoglie la preoccupazione degli abitanti legata all’aumento del numero di lupi in tutto il territorio e prosegue con la concessione di contributi per la realizzazione di presidi di prevenzione».