Questione migranti, martedì 3 ottobre manifestazione di Ciac Onlus: “No ai campi, sì alle persone”

di UG

Il Governo Meloni sta mettendo in atto una guerra contro i migranti. L’obiettivo è chiarissimo: colpire indiscriminatamente i più deboli per meri fini elettorali, disinteressandosi delle conseguenze pesantissime non solo sui cittadini stranieri ma anche sui territori, tra cui quello di Parma.

L’esecutivo sta introducendo normative brutali, inumane e illegittime. Con tre decreti in pochi mesi sono stati cancellati diritti fondamentali per chi chiede asilo in Italia, allungati i tempi di trattenimento nei centri di rimpatrio, messo in ginocchio il sistema di accoglienza e criminalizzati anche i minori non accompagnati che arrivano in Italia. Scelte che hanno portato diffusamente all’istituzione di campi, di tristissima memoria e di tristissima realtà, come quelli del Cornocchio o di Martorano. Non luoghi che, nella visione del Governo, saranno sempre più numerosi, più grandi e senza una via di uscita.

Decisioni che non possiamo accettare passivamente. Per questo martedì 3 ottobre alle 17, Giornata nazionale della Memoria delle vittime dell’immigrazione e per l’Accoglienza, ci ritroveremo in piazza Garibaldi a Parma per ribadire il nostro NO AI CAMPI, SI ALLE PERSONE. Le alternative ai a questa situazione ci sono, devono essere sostenute attraverso un progetto comune e condiviso.

Chiediamo a tutte le parmigiane e parmigiani, le associazioni, i partiti, la società civile tutta di essere con noi per dire insieme che “I container non sono la soluzione, costruiamo una comunità accogliente”.

CIAC Onlus

 

† Terra Santa 9 – Nei Vangeli portò la croce di Gesù, per gli gnostici morì in croce al suo posto. Simone di Cirene entra nella Storia (di Andrea Marsiletti)

Privacy

Privacy Policy

Direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it – Tutti i diritti riservati.
Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.