“Posto fisso 4,0: realtà utopia?”: iniziativa di Effetto Parma

di UG

Sabato 14 ottobre 2023 dalle 9.00 alle 13.00, presso “Lostello” del Parco Cittadella si svolgerà “POSTO FISSO 4,0: realtà utopia?” un appuntamento che esplorerà le sfide e le opportunità del mondo del lavoro nell’era dell’Industria 4.0.

L’iniziativa è stata presentata da Michele Alinovi in rappresentanza del Gruppo Consiliare “Effetto Parma”, insieme a Mirko Reggiani, Alvaro Gafaro Barrera e Federico Pizzarotti.

La rapida evoluzione delle tecnologie sta stravolgendo numerosi settori, ma in che modo influenzeranno il nostro modo di lavorare e di interagire? Siamo di fronte a una trasformazione radicale del concetto stesso di lavoro? Qual è la prospettiva politica su questo tema?

L’evento riunirà quattro esperti professionisti e quattro politici nazionali per discutere su come le intelligenze artificiali e le tecnologie avanzate stanno rivoluzionando il modo in cui concepiamo il lavoro e le relazioni professionali.

Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuta anche l’imprenditrice di Parma Ombretta Sarassi che in occasione del convegno interverrà nel panel degli esperti.

Michele Alinovi, a nome del Gruppo Consigliare “Effetto Parma” ha spiegato che l’iniziativa nasce dall’esigenza di affrontare un tema fondamentale come il lavoro osservandolo nella sua evoluzione futura: «Dopo la riuscitissima festa al Parco Nord Naviglio, tra le tante iniziative che stiamo programmando, abbiamo deciso di concentrarci in primo luogo su questo appuntamento che ha lo scopo di sviluppare uno dei punti del programma di governo della maggioranza: “LA CITTÀ DELLA BUONA OCCUPAZIONE: Più valore al lavoro”. Il nostro modo di lavorare è in continua trasformazione e il rischio è quello di concentrare gli sforzi sulle tante problematiche di oggi ma senza tener conto dei mutamenti in atto. Con questo evento vogliamo offrire un contributo ed attivare una riflessione a tutto campo sul lavoro del futuro e sul futuro del lavoro anche in relazione allo sviluppo del nostro territorio e delle nostre realtà produttive, senza arretrare rispetto al diritti dei lavoratori puntando al benessere della nostra comunità»

Mirko Reggiani, presidente dell’Associazione “Effetto Parma”, ha rivelato che tutti i testi prodotti per promuovere l’evento compresi i comunicati stampa sono stati realizzati attraverso ChatGPT, che tuttavia ha dovuto essere adeguatamente istruita per produrre un risultato soddisfacente: «Apriremo il convegno proprio da questa considerazione e dalle domande conseguenti – spiega Reggiani – Cos’è davvero l’Intelligenza Artificiale? Uno strumento per svolgere in modo estremamente rapido attività che invece richiederebbero giorni se non settimane? Oppure si tratta di qualcosa che può sostituirci in tutte le nostre mansioni? E in tal caso nasceranno nuove mansioni ed esigenze? Avremo più tempo libero a nostra disposizione?».

Alvaro Gafaro Barrera, membro dell’Associazione, è il consulente aziendale che ha ideato l’appuntamento contattando i quattro esperti che interverranno nella prima parte dell’evento su temi tra loro connessi. «Subito dopo i saluti istituzionali e l’introduzione entreremo nel cuore del dibattito parlando del ruolo dell’intelligenza artificiale con David Bevilacqua, dell’interazione tra sistema educativo e mondo del lavoro con Ombretta Sarassi, per poi affrontare le dinamiche sindacali con Marco Bentivogli e infine le strategie aziendali nel futuro prossimo con Ramona Corti. Sarà certamente un appuntamento molto interessante».

Federico Pizzarotti, in qualità di Presidente di “Più Europa” interverrà insieme ad altri tre politici di caratura nazionale: «La rapida evoluzione delle tecnologie sta stravolgendo numerosi settori, ed occorre capire in che modo influenzeranno il nostro modo di lavorare e di interagire. Siamo di fronte a un mutamento importante del concetto stesso di lavoro. E la Politica non può sottrarsi dal chiedersi quali criticità, opportunità e prospettive derivino da questa trasformazione. Cosa andrà regolato? Cosa andrà lasciato al libero mercato, ricordando che il mondo digitale ormai non ha confini fisici e ciò che viene limitato qui oggi potrebbe non esserlo altrove. Mi confronterò quindi su questi interrogativi – conclude Pizzarotti – con Mariastella Gelmini di Azione, Andrea Orlando del Partito Democratico e Walter Rizzetto di Fratelli d’Italia».

Dopo l’evento di sabato 14, le iniziative di Effetto Parma non si fermeranno. Tra fine ottobre e inizio dicembre l’Associazione organizzerà quattro serate tematiche su mobilità, nuove povertà, urbanistica e disabilità. E per il 2024 sono in cantiere altre iniziative ed eventi.


Gruppo Consiliare “Effetto Parma”
Associazione “Effetto Parma”

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies