Due minorenni sorpresi con dell’hashish nel Parco Ducale e denunciati per spaccio

di UG

I Carabinieri della Compagnia di Parma, nell’ambito di una lunga serie di servizi pianificati e coordinati dal Comando Provinciale, hanno presidiato l’interno del Parco Ducale e le zone limitrofe, al fine di contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, focalizzandosi anche e soprattutto su gli acquirenti, spesso ragazzi solo in cerca di sballo, ma non ancora consapevoli ai rischi per la salute a cui vanno inevitabilmente incontro con l’uso abituale o anche occasionale di sostanze stupefacenti.

Questa volta sotto gli occhi di famiglie e bambini però i giovani, addirittura minori, non si limitavano a consumare droghe ma anche probabilmente a spacciarle.

Difatti nelle prime ore pomeridiane, una pattuglia dei Carabinieri della Radiomobile, durante uno dei consueti controlli, notava 2 ragazzi su di una panchina in apparente stato di agitazione, perché alla vista dei militari, si alzavano di scatto e, confabulando freneticamente tra di loro, cercavano di allontanarsi nascondendosi nella boscaglia. I Carabinieri riuscivano subito a raggiungerli e fermarli, anche se uno di loro, il più piccolo, riusciva inizialmente a guadagnarsi la fuga con la forza divincolandosi energicamente, per identificarli e scoprire se dietro quell’atteggiamento nervoso dei due si celasse qualche segreto.

I sospetti degli operanti sembravano fondati, difatti, i 2 minori identificati, un 17enne e un 15enne, entrambi di Parma, a seguito di perquisizione personale, venivano trovati in possesso di circa 25 grammi di sostanza stupefacente tipo hashish e uno spinello già pronto, tutto sottoposto a sequestro.

I Carabinieri, a conclusione dell’attività hanno deferito alla Procura per i minorenni di Bologna, per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti entrambi, mente il più piccolo anche per quello di resistenza a P.U.

Ovviamente, nel rispetto del principio della presunzione di innocenza, seppure formalmente indagati, i due minori avranno modo di esporre, se vorranno, le proprie rispettive posizioni a fronte delle accuse che sono state loro mosse.

A margine della vicenda, che in questo caso ha avuto risvolti penali, in una più ampia cornice di attività di prevenzione avviata dai Carabinieri per far desistere i giovani dal frequentare il torbido mondo della droga.

Comando Provinciale Carabinieri di Parma

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies