“Nei giorni scorsi, insieme alla mia squadra di Missione Parma, siamo andati ad ascoltare i cittadini del quartiere San Leonardo. Quello che è emerso chiaramente è un’accorata richiesta di aiuto da parte di persone che non ce la fanno più a vivere nell’insicurezza e nel degrado.
Una situazione in netto contrasto con il quadro che, ad ogni suo intervento, dipinge il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Campanini. Viene, infatti, da chiedersi se abbia mai fatto due chiacchiere con qualche residente del quartiere San Leonardo. Per lui l’amministrazione sta facendo tutto quello che è nelle sue possibilità, ovviamente scaricando le colpe sul governo che ha però attivato il presidio dell’esercito in stazione e ha fatto arrivare oltre 40 carabinieri al Comando provinciale di Parma”.
“Il consigliere Campanini, prima di chiedere interventi al governo, dovrebbe pensare a quello che la sua maggioranza potrebbe fare per migliorare la sicurezza in città: perché non viene riattivati il nucleo investigativo che operava contro lo spaccio? Perché ci si ostina a non valutare l’utilizzo del teaser per mettere le forze dell’ordine nelle condizioni di difendersi? Perché non viene ripristinato il turno notturno della Polizia Locale, quanto meno nei fine settimana, per liberare le forze dell’ordine dagli interventi sugli incidenti e lasciarle intervenire quindi sulla sicurezza urbana?”.
“Queste sono alcune azioni che sicuramente aiuterebbero a migliorare la situazione, anche se non vediamo all’orizzonte alcuna volontà politica da parte dell’amministrazione comunale. La stessa amministrazione che ha colpevolmente smantellato le poche iniziative utili e gli effetti in città sono sotto gli occhi di tutti”. “Invece di difendere la giunta come infallibile, il consigliere Campanini farebbe bene a prendere atto di quella che è la situazione, invitando il sindaco Guerra a fare altrettanto”. “Provino ad incontrare anche loro i residenti del San Leonardo, sempre che non vengano rincorsi”.
Così Virginia Chiastra, presidente di Missione Parma e consigliere comunale del gruppo Vignali.