Torna per la quarta edizione All’imbrunire. Letture Scelte, la rassegna letteraria al Cimitero Monumentale della Villetta, inserita nel programma della XIX edizione del Festival Il Rumore del Lutto – L’invisibile, promosso da Segnali di Vita aps e diretto da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone.
L’iniziativa, realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma e con il sostegno di Ade Servizi, prevede due appuntamenti gratuiti con partenza dalla Galleria Nord del cimitero. Un’occasione per scoprire, attraverso letture e suggestioni artistiche, poetiche e botaniche, la bellezza custodita tra le memorie scolpite della Villetta.
Il programma della giornata
Alle 11, si terrà Pozzi del tempo. Escursione nell’aldilà, passeggiata letteraria con la scrittrice Ginevra Lamberti e i librai Alice Pisu e Antonello Saiz (Libreria Diari di Bordo). L’itinerario prevede soste al Sacrario dei Partigiani, alla Stele dei Caduti della Prima Guerra Mondiale e lungo i portici del cimitero.
Alle 16, spazio a All’ombra delle cose, passeggiata poetica con la poetessa Beatrice Zerbini, realizzata in collaborazione con Anmic e Parma Accessibile. Un percorso in sette tappe, dalla tomba di Renzo Pezzani a quella del musicista non vedente Augusto Migliavacca, che intreccerà poesia, arte e memoria.

Informazioni
L’ingresso è gratuito. Per info e prenotazioni: irdlbiglietteria@gmail.com.
Il programma completo del Festival è disponibile sul sito: www.ilrumoredellutto.com.