L’allerta arancione emessa alle 12 di oggi è valida dalla mezzanotte di domani sabato 26 ottobre, fino fino alla mezzanotte di domenica.
L’allerta riguarda piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori e per temporali anche nella nostra provincia.
L’allerta è invece gialla per frane e piene dei corsi minori nelle province.
Per sabato 26 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci o temporali, in particolare tra la notte e le prime ore del mattino, che potrebbero risultare intensi e persistenti sul settore occidentale, sia sui rilievi che su parte della pianura, nonchè sugli adiacenti rilievi centro-occidentali.
Le precipitazioni genereranno nuovi incrementi sui corsi d’acqua ed in particolare sui bacini centro occidentali, dove i livelli idrometrici potranno superare la soglia 2.
Nel settore montano centro-occidentale saranno possibili fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore. Nei restanti settori collinari e montani i fenomeni saranno più localizzati e conseguenti alla vulnerabilità dei versanti a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.
La criticità idraulica sulle pianure centro-orientali rivierasche di Po è riferita al transito della piena, in attenuazione, con livelli ancora superiori alle soglie 2 nei rami deltizi.