La magia dei burattini torna ad incantare grandi e piccini alla Rocca di Sala Baganza con la rassegna “Avena Selvatica”, che prenderà il via sabato 31 gennaio 2026. Un percorso dedicato ai giovanissimi spettatori e alle loro famiglie per riscoprire insieme l’arte antica e sempre nuova dei burattini a cura del Teatro Medico Ipnotico, attraverso un viaggio in cui parola poetica e immagini d’arte si intrecciano per evocare piccole epifanie, trasformando ogni fine in un nuovo inizio.
Il viaggio inizierà con “Il compleanno della Polonia”, in scena sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio e proseguirà con “MOMO”, in programma nel weekend del 21 e 22 febbraio. Nel fine settimana del 7 e 8 marzo sarà la volta dello spettacolo “Il cane infernale”, penultima tappa della rassegna che si concluderà sabato 28 e domenica 29 marzo con il “Racconto d’estate”. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 16 ad un costo di 5 euro per i bambini e di 8 euro per gli adulti. L’ingresso potrà essere prenotato entro le ore 14 del giorno dello spettacolo sul sito www.teatromedicoipnotico.com.
“Avena Selvatica” prende il nome dalla pianta che “ha il colore della luce, la luce degli inizi”. Il selvatico è la sorpresa dell’incontro con qualcosa di inaspettato, come gli spettacoli della rassegna. Perché il teatro, per sua natura, nasce sempre da un inizio: non è mai identico a se stesso, e ogni rappresentazione è un atto unico. L’avena selvatica diventa allora il nutrimento simbolico della giraffa, figura guida della rassegna, che con il suo collo lungo simboleggia la distanza tra i pensieri e le emozioni, tra l’ideale e il reale e che metaforicamente ha la capacità di annullare le distanze.


