Basilicagoiano, ruba nel supermercato strattonando la cassiera: denunciato 70enne

SMA MODENA
lodi1

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Monticelli Terme hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un uomo di 70 anni, ritenuto responsabile di una rapina impropria ai danni di un supermercato della zona.

Secondo quanto ricostruito dalle indagini, alcuni giorni fa, in un supermercato di Basilicagoiano, una commessa ha notato un uomo comportarsi in modo sospetto tra le corsie. L’uomo, dopo aver ordinato alcuni prodotti di salumeria e aver aggiunto altri articoli nel carrello, si è diretto verso le casse.

Approfittando di un momento di tranquillità, ha ripetutamente superato le barriere antitaccheggio, probabilmente per verificare se qualche prodotto attivasse l’allarme. Successivamente, ha appoggiato alcuni articoli sul nastro, senza che la commessa si accorgesse di nulla.

Dopo aver pagato gli acquisti, l’uomo ha tentato di uscire dal supermercato con alcuni prodotti nascosti sotto la giacca. È stato però fermato dalla cassiera, che era stata avvisata dalle colleghe delle sue manovre sospette. A quel punto, l’uomo è rientrato rapidamente nelle corsie, abbandonando frettolosamente diversi articoli, tra cui alcune confezioni di salumi, che ha nascosto tra gli scaffali. Raggiunto dal personale del supermercato, è stato invitato ad attendere l’arrivo dei Carabinieri, già allertati. Tuttavia, l’uomo, reagendo, ha spintonato e strattonato una dipendente, riuscendo infine a fuggire con altri articoli non pagati.

I Carabinieri, intervenuti prontamente, hanno avviato immediatamente le indagini per identificare l’autore del gesto, che nel frattempo si era dileguato. Dopo aver raccolto le testimonianze dei dipendenti e analizzato le immagini delle telecamere di sicurezza, la responsabile del supermercato ha sporto querela presso la caserma di Monticelli Terme, chiedendo che venga punito secondo la legge.

Grazie alle testimonianze e all’analisi dei fotogrammi estrapolati dai sistemi di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a ottenere immagini nitide del volto dell’uomo, identificandolo in un 70enne residente in provincia.

Al termine delle indagini, il 70enne è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria. È importante sottolineare che, allo stato attuale, l’uomo è solamente indiziato di reato, e la sua posizione verrà valutata dall’Autorità nel corso del procedimento, che si concluderà solo con l’emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, nel rispetto dei principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Comando Provinciale Carabinieri di Parma