Bedonia, aperta la passerella pedonale sul Rio dei Tufi: investiti 95mila euro

SMA MODENA
lodi1

È stata aperta la passerella pedonale sul Rio dei Tufi lungo la Strada provinciale 359r a Bedonia all’altezza dell’incrocio delle Moline.

Si tratta di un manufatto lungo 14 metri e largo 2 realizzato con struttura in acciaio grazie ad un investimento complessivo di 95mila euro a carico della Provincia di Parma.

La struttura – i cui lavori di realizzazione sono stati eseguiti dalla ditta Aroldi di Bedonia – è stata aperta ufficialmente dal presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda e dal sindaco di Bedonia Gianpaolo Serpagli, affiancati da Franco Belli, assistente di zona alla viabilità provinciale.

“È una passerella attesa da tempo a protezione degli utenti deboli della strada – commenta il sindaco Serpagli – in un punto in cui sono presenti un incrocio ed una curva nella quale, in passato, sono stati frequenti i pericoli per i pedoni. Ringraziamo il presidente della Provincia Fadda e tutto il Servizio Viabilità per quanto svolto. Un lavoro che si affianca all’opera di messa in sicurezza dell’ingresso a Bedonia, per chi proviene da Chiavari, attualmente in corso a cura dell’Amministrazione comunale. Riusciremo così a completare una riqualificazione complessiva molto importante per il nostro paese”.

Soddisfatto anche il presidente Fadda: “Si completa un altro intervento programmato dalla Provincia di Parma per aumentare la sicurezza sugli oltre 1.200 km di strade di competenza del nostro ente. Insieme ad un gruppo di cittadini abbiamo percorso la passerella, constatando quanto sia utile per consentire spostamenti protetti dal traffico veicolare. L’attenzione sulla provinciale 359r resta alta tanto che a, breve, procederemo con interventi di installazione di nuovi guardrail”.

 

† Se Gesù mi avesse chiesto di organizzare l’Ultima Cena… (di Andrea Marsiletti)