Bedonia, nella borsa 130 grammi di hashish e 140 pillole di psicofarmaci: 23enne arrestato

SMA MODENA

Era stato notato aggirarsi in paese con un borsone sulle spalle. Fermato e controllato dai Carabinieri, dal borsone, nascosti fra calze e mutande spuntano 130 gr.  hashish e 140 pasticche di un potente antiepilettico.

*******

Proseguono senza sosta, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Borgo Val di Taro, le attività di controllo del territorio pianificate in ambito provinciale.

In tale prospettiva, nei giorni scorsi, le pattuglie impegnate hanno effettuato nel comune di Bedonia, un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Il servizio, che ha visto la presenza di diverse pattuglie, alcune delle quali in abiti civili, si è dislocato a ridosso delle principali vie d’accesso al centro abitato.

Verso le ore 19.30 circa di venerdì scorso, personale della Stazione di Bedonia, ha individuato un giovane di chiare origini straniere che a piedi stava percorrendo la strada che da Compiano porta a Bedonia, con al seguito un borsone di dimensioni generose, che continuava a guardarsi attorno, alternando brevi scatti a brevi soste.

L’atteggiamento tenuto dal giovane ha insospettito i Carabinieri di Bedonia, che collegati via radio con le altre pattuglie facenti parte del dispositivo hanno segnalato il giovane, documentando passo passo i suoi spostamenti.

Seguito a distanza dai Carabinieri, il giovane, raggiunta un’area verde, con un gesto repentino ha lanciato il borsone aldilà di una siepe, cercando poi di allontanarsi velocemente dalla zona.

Notato il movimento quanto mai sospetto i militari hanno intercettato e bloccato il giovane, e recuperando il borsone.

Dopo averlo aperto, ecco che fra mutande e calzini sono spuntate due “panette” di hashish, rispettivamente di grammi 70 e 50 e 114 pasticche di un potente antiepilettico la cui detenzione senza prescrizione medica è assolutamente vietata.

Condotto negli Uffici della Compagnia Carabinieri di Borgo val di taro e sottoposto a perquisizione personale, il 23enne è stato trovato in possesso di ulteriori 10 grammi di hashish occultati negli slip.

Tutta la sostanza rinvenuta, analizzata con il kit Narcotest in dotazione, è risultata essere sostanza stupefacente del tipo hashish.

Sequestrato lo stupefacente ed acquisiti i necessari riscontri probatori, il 23enne, è stato dichiarato in stato di arresto poiché ritenuto il presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Giudice, dopo aver convalidato l’arresto ha disposto la custodia cautelare in carcere in attesa del processo.

È obbligo rilevare che l’odierno arrestato è allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Comando Provinciale Carabinieri di Parma