Si è conclusa la visita ufficiale a Busseto del professor Ivan Drogo Inglese presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano accompagnato per l’occasione dal delegato Guido Bizzi.
Il presidente è stato ricevuto a Rocca Pallavicino dal sindaco Stefano Nevicati, dalla vice sindaco Milva Furlotti e da Giancarlo Alviani delegato alle relazioni istituzionali.
Il motivo della visita è la scelta di Busseto come sede per l’organizzazione del meeting nazionale dei comuni e delle fondazioni a vocazione musicale.
Il sopralluogo ha interessato alcuni monumenti locali quali la casa di Giuseppe Verdi ovvero il Palazzo Orlandi oggi di proprietà della Siae la società degli autori e degli editori, attualmente presieduta dal celebre paroliere Giulio Rapetti Mogol oltre al Museo Giuseppe Verdi insediato nella cinquecentesca Villa Pallavicino che dagli anni ’50 è proprietà del Comune di Busseto, la Rocca Pallavicino (che dall’800 è sede del comune) e infine l’ottocentesco Teatro Giuseppe Verdi.
Al termine dell’incontro il professor Drogo Inglese ha dichiarato che “La musica oltre a costituire un asset identitario del patrimonio italiano rappresenta uno dei contenuti più idonei per rendere attrattivi i territori”.
Nei prossimi giorni gli Stati Generali presenteranno al comune un piano dettagliato dell’iniziativa.
Gli Stati Generali sono una consulta permanente e plenaria costituita dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni, private e pubbliche, che operano nel settore del patrimonio.
Tra le organizzazioni rappresentate figurano Anci (l’associazione che rappresenta gli 8 mila comuni italiani), la Conferenza delle Regioni, l’Unpli (6 mila pro loco) e l’Upi (l’unione delle province).
All’incontro è intervenuto in remoto anche Enzo Bianco presidente della Commissione Borghi, Comuni, Province e Regioni degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.



