
“No agli allevamenti di insetti commestibili nel cuore della Food Valley: non sappiamo cosa può succedere ai nostri allevamenti e alle nostre coltivazioni in caso di diffusione di insetti potenzialmente infestanti nel nostro territorio”, lo dice il consigliere comunale della Lega Maurizio Campari nel presentare una mozione per scongiurare l’apertura a Parma di allevamenti di ‘Novel Food’.
“Non intendiamo vietare il consumo di questi alimenti, se viene dimostrato che non fanno male – prosegue Campari -, ma l’introduzione di allevamenti di animali potenzialmente infestanti, mi sembra un rischio non tollerabile per tutta la nostra filiera alimentare. Questi insetti provengono da Paesi con ecosistemi differenti e malattie differenti potenzialmente dannose per coltivazioni e allevamenti che stanno a monte delle nostre eccellenze alimentari”.
“Tutelare i nostri prodotti, le nostre imprese e l’Immagine di Parma nel mondo come tradizione alimentare e Food Valley – conclude Campari – è più importante di inseguire le mode, anche imprenditoriali, del momento”.