“Dall’inizio dell’anno sono aumentate l’occupazione, la produzione industriale, l’export, il gettito fiscale, il numero delle partite iva, mentre sono diminuite la disoccupazione e lo spread. Mettendo in cantina le politiche di austerità imposte al nostro Paese da Europa e Centrosinistra sta tornando la fiducia di produttori e consumatori e l’Italia può ripartire, alla faccia di chi da mesi annuncia catastrofi”, dicono Laura Cavandoli e Maurizio Campari, parlamentari parmigiani della Lega commentando i dati sull’occupazione in Italia.
“I dati Istat dicono che l’occupazione in Italia non è mai stata così alta dal 1977 e la disoccupazione mai così bassa dall’inizio della crisi. Sono aumentate anche le assunzioni stabili. Mentre Unioncamere e Anpal confermano la tendenza ascendente della crescita occupazionale anche per i prossimi mesi. Basterebbe questo per chiudere la bocca a chi ha trascinato questo Paese nella recessione sostenendo l’austerità imposta da Bruxelles”, spiegano i parlamentari parmigiani.
“La strada da fare è ancora tanta – aggiungono gli esponenti del Carroccio – ma con Flat tax, Pace Fiscale, riduzione dei contributi Inail, Sblocca Cantieri e Decreto crescita abbiamo semplificato la vita e dato ossigeno a famiglie, imprese e professionisti per rimettere in moto l’Economia. C’è un modo semplice di far ripartire il Paese: fare il contrario di quanto fatto dai governi precedenti sostenuti dal PD”.
I DATI OCCUPAZIONALI
Il TASSO DI OCCUPAZIONE a maggio è salito al 59%, il valore più alto dal 1977. (Istat)
Gli OCCUPATI hanno raggiunto 23 milioni e 387 mila unità. (Istat)
I DISOCCUPATI a maggio sono calati di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente, attestandosi al 9,9%. E’ il valore più basso dal febbraio del 2012. (Istat)
LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE (15-24enni) scende al 30,5%, – 0,7 punti rispetto ad aprile. (Istat)
A luglio saranno attivati 427,7 mila NUOVI CONTRATTI di assunzione (+10 mila rispetto all’anno scorso, +50 mila nel trimestre). (Piattaforma Excelsior di Unioncamere e Anpal).


