
“Durante la loro presenza estemporanea in San Leonardo, alcuni esponenti del PD hanno commentato che il quartiere “non è il Bronx”. Un’affermazione che fa sorridere: siamo nel 2025, ma a Parma il centrosinistra deve essere rimasto agli anni ’70. Guardando al quartiere newyorkese, dove da anni è in corso una massiccia riqualificazione, viene infatti solo da dire: magari!
La realtà è che a Parma non c’è alcuna rinascita dei quartieri, anzi. Qui infatti la gentrificazione avviene al contrario, con degrado, spaccio e vandalismi che allontanano famiglie e cittadini perbene, e la massiccia concentrazione di stranieri non aiuta l’integrazione.
Prendiamo il Parco Nord, che secondo il Pd dovrebbe essere pronto a fine settembre: forse lo sarà, ma i bambini saranno già rientrati a scuola. Il vero problema sarà poi tutelare giochi, arredi, il campo e i canestri da basket e le aree dedicate ai più piccoli, troppo spesso vandalizzati da chi non rispetta nulla.
Lo stesso discorso vale per il piccolo parco di via Amendola, inaugurato a novembre 2024: già a pochi mesi dall’apertura, come avevo segnalato con una interrogazione, viene utilizzato come campo da calcio, nonostante le ridotte dimensioni e le panchine e ora la rete di recinzione è stata sformata dalle pallonate. E, ovviamente, non dimentichiamo i bivacchi notturni, che avevo chiesto di prevenire con la chiusura serale del parco, richiesta rimasta senza alcun riscontro.
† Gesù incontra il sodomita [dal Vangelo secondo Andrea] (di Andrea Marsiletti)
Infine, al Parco dei Vetrai, dove la riqualificazione dovrebbe essere in corso: i lavori sono fermi e ciò che si vede oggi è solo un’area piena di rifiuti di tutti i tipi, forse anche pericolosi.
E che dire del Wopa?
Da anni l’Amministrazione cerca di decidere cosa farne, ma intanto il cantiere resta aperto e l’area non è fruibile dai cittadini. Una scelta che toglie vita a una zona che avrebbe bisogno di essere vissuta attivamente per ripartire, ma che invece viene progressivamente lasciata in mano agli spacciatori, liberi di “lavorare” a tempo pieno.
Il PD può raccontare quello che vuole, ma i cittadini vedono con i loro occhi e ragionano con le loro teste e noi siamo sempre pronti ad ascoltarli”.
Così Laura Cavandoli, capogruppo della Lega in consiglio comunale