Circolo Comunista Parma: “Contro le guerre imperialiste. Fuori l’Italia dalla Nato!”

SMA MODENA
lombatti_mar24

L’attuale situazione internazionale è caratterizzata da forti tensioni, spesso esplosive.

I minacciosi venti di guerra soffiano forti non solo in Ucraina ma anche in tante altre parti del mondo.
Gli USA – NATO – UE stanno aumentando le provocazioni, dirette o indirette, con il pericolo che si scateni un vero e proprio conflitto armato nell’Europa dell’Est e in particolare in Ucraina.

Il pericolo di un conflitto militare sul confine russo-ucraino è strettamente collegato con la competizione mondiale interimperialista per l’accaparramento dei mercati, delle fonti energetiche, delle vie di trasporto ecc.

Dev’essere chiaro che nella spietata competizione mondiale tra le principali potenze capitalistiche (USA, UE, Russia, Cina) nessuna di queste rappresenta la difesa degli interessi dei popoli.

Il governo italiano, come i precedenti governi di centrodestra e centrosinistra, è totalmente complice e servile dei piani criminali dell’imperialismo USA – UE – NATO. Ammetiamolo: è “coerente” con la sua natura di classe …
Le basi militari e nucleari USA – NATO in Italia, costituiscono una minaccia permanente contro le aspirazioni di pace e la vita dei lavoratori e delle masse popolari.

Nessuna illusione su una presunta funzione “mediatrice” e “pacificatrice” dei governi borghesi!
Solamente la lotta anticapitalista – antimperialista della classe operaia e delle masse popolari può invertire la rotta. Occorre assolutamente una forte e organizzata mobilitazione popolare contro l’imperialismo e la guerra!

Per i comunisti non può esistere una lotta risoluta e coerente contro la guerra senza una altrettanto risoluta e coerente lotta contro il sistema sociale che la partorisce: il capitalismo.

L’intensificazione della lotta di classe e della lotta antimperialista è l’unica via percorribile per la prospettiva possibile e necessaria di una società senza sfruttamento, povertà, guerre e padroni: la società socialista – comunista.

Fuori l’Italia dalla Nato! Fuori la Nato dall’Italia!

No alla partecipazione dell’Italia ad ogni guerra imperialista!

Nessun allineamento sotto le “bandiere altrui”.

Socialismo o barbarie!

CIRCOLO COMUNISTA – PARMA