
Lo scorso 28 gennaio si è conclusa l’Academy di Coldiretti Giovani Impresa Parma, un ciclo di incontri promossi con lo scopo di fornire una formazione completa su importanti temi di attualità. Il programma, pensato per i giovani agricoltori, ha visto una grandissima partecipazione e un forte interesse in tutti gli appuntamenti.
Nel primo dei tre incontri , i responsabili fiscali e tecnici di Coldiretti , coadiuvati dal dott. Broglia , hanno affrontato il tema del bilancio nelle aziende agricole e della nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale (IAP)
Nel secondo incontro si è parlato di accesso al credito grazie alla presenza dei funzionari di Crédit Agricole e di Simec Consulting ( società consulenza creditizia di Coldiretti ). Nella terza giornata i ragazzi hanno potuto apprezzare l’utilizzo della piattaforma Demetra per il quaderno di campagna informatizzato, che consente agli agricoltori di registrare informaticamente i trattamenti fitosanitari e l’uso dei fertilizzanti in un’ottica di maggiore trasparenza e sostenibilità.
Inoltre, non sono mancati gli approfondimenti sull’apertura dei nuovi bandi PSR per i finanziamenti alle aziende agricole.
“Questi incontri sono essenziali per un continuo aggiornamento dei nostri agricoltori – comunica il direttore di Coldiretti Parma Marco Orsi – e costruire uno spazio di dibattito, riflessione e condivisione di esperienze, promuovendo un confronto costante tra i giovani imprenditori agricoli , favorisce la crescita di imprenditori capaci di un ruolo proattivo rispetto alle istituzioni , costituendo così un vivaio di imprenditori propensi all’innovazione e allo spirito di impresa”