Collecchio: incontro sulla giustizia riparativa nell’anniversario della strage del Rapido 904

di UG

Non solo memoria ma anche opportunità di rinascita attraverso un percorso condiviso di superamento del dolore: in occasione del trentottesimo anniversario della strage sul treno rapido 904, l’Amministrazione comunale di Collecchio propone ‘Riparare per rinascere’, un incontro aperto di confronto e di riflessione intorno al tema della giustizia riparativa, in programma lunedì 19 Dicembre alle 18 con ingresso libero al teatro Crystal.

Fiammetta Borsellino, Giorgio Bazzega e Franco Bonisoli: tre protagonisti assoluti del loro tempo, ciascuno con storie di vita molto diverse che viaggiano tangenti nel rispetto e nell’attenzione reciproca, intervengono sulla delicata questione del dolore privato legato alle rispettive vicende personali e di quanto la sua dimensione pubblica rappresenti la chiave per superarlo.

Protagonisti di cui solo apparentemente è già tutto noto: Fiammetta, figlia del magistrato Paolo Borsellino, dedicata ad un’intensa e costante attività di sensibilizzazione; Giorgio, impegnato mediatore penale e sociale nonché figlio del maresciallo di Polizia Sergio Bazzega, ucciso dal brigatista Walter Alasia; e ancora Franco Bonisoli, ex appartenete alla lotta armata approdato a nuova vita attraverso un percorso onesto e doloroso.

L’appuntamento sarà moderato da Max Ravanetti, funzionario CGIL e appassionato promotore di incontri sulla giustizia riparativa, e vedrà l’intervento della Sindaca Maristella Galli per una serata che si prospetta di sicuro interesse.

Un appuntamento profondamente coinvolgente, pensato sia per i più giovani – sottolinea la Sindaca Maristella Gallisia per chi ha attraversato quegli anni segnati dalla violenza. –

Un incontro agganciato alla storia della strage di Natale, che ha visto tra le vittime una giovane di Gaiano Susanna Cavalli insieme al suo fidanzato Pier Francesco Leoni di Vicofertile, intenzionato a dar vita ad una riflessione non facile ma dovuta: in questo senso, ascolteremo più voci sulle possibilità offerte dalla giustizia riparativa. –

Privacy

Privacy Policy

Direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it – Tutti i diritti riservati.
Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.