Consegnate cinque nuove vetture al Comando di Polizia Locale di Parma

by AndreaMarsiletti2

Questa mattina, in Piazzale Picelli, sono state consegnate cinque nuove vetture al Comando di Polizia Locale di Parma, alla presenza del Sindaco Michele Guerra, dell’Assessore alla Legalità Francesco De Vanna, del Comandante della Polizia Locale Varno Maccari e di alcuni agenti del Corpo.

La fornitura si inserisce nel percorso di progressivo rinnovo del parco veicoli della Polizia Locale di Parma e ha l’obiettivo di dotare il personale operativo di mezzi più moderni, sicuri ed efficienti, a supporto delle attività di controllo e presidio del territorio.

“La presentazione di questi nuovi mezzi è un momento di grande soddisfazione perché investire nelle dotazioni della nostra Polizia Locale è estremamente importante: è ciò che i cittadini e le cittadine ci chiedono ed è questo che l’Amministrazione fa, con grande convinzione” – commenta il Sindaco Michele Guerra. “Parliamo di agenti che operano ogni giorno, dal mattino alla notte, sul nostro territorio e che hanno bisogno di essere equipaggiati in modo adeguato per garantire la sicurezza e coesione sociale alla nostra comunità”.

L’Assessore alla Legalità Francesco De Vanna “La dotazione di questi cinque nuovi mezzi si inserisce in un più ampio percorso di potenziamento della Polizia Locale di Parma, ha visto significativi interventi: l’assunzione di 54 agenti, il rafforzamento della centrale operativa, l’introduzione di Street Tutor. Questa dotazione di nuovi mezzi rappresenta un passo concreto per supportare quotidianamente gli agenti nel loro lavoro sul territorio, permettendo loro di operare in condizioni più sicure ed efficaci e di rispondere prontamente alle esigenze della comunità.”

Le nuove vetture sono tutte dotate di allestimenti specifici per garantire la sicurezza degli operatori, con dispositivi luminosi attivi e passivi ad alta visibilità. Il vano bagagli è stato riprogettato e attrezzato come area di lavoro, con illuminazione dedicata, piani di scrittura, prese USB ed estintori.

Uno dei veicoli è inoltre dotato di Secur Wall posteriore, una paratia di sicurezza che separa l’area di guida dalla zona di trasporto, consentendo il trasferimento delle persone fermate in condizioni di maggiore tutela.

Su una delle auto, per la prima volta in provincia di Parma, sono stati installati dispositivi luminosi posizionati sul cofano, al fine di incrementare ulteriormente la visibilità del mezzo durante le operazioni.

Leggi anche: