
Il premier Giuseppe Conte ha firmato nel corso della notte il nuovo Dpcm con ulteriori misure restrittive anti-Covid, che entrerà in vigore da domani (lunedì).
Tra queste la chiusura alle ore 18 delle consumazioni in ristoranti, bar e gelaterie ma viene consentita la loro apertura la domenica e i festivi.
I centri commerciali resteranno aperti anche nel weekend.
Sono sospese le attività di palestre, piscine, centri benessere, centri termali.
La didattica a distanza per le scuole superiori è prevista almeno al 75 per cento.
Sono sospese le competizioni sportivi al chiuso e all’aperto, fatta eccezione quelle di riconosciute di interesse nazionale nei settori professionistici e dilettantistici.
E’ consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.
Il Dpcm “raccomanda fortemente” di “non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.