Contrattazione territoriale, la Filctem Cgil firma accordi chiave nel parmense

Intese in aziende strategiche come Glaxosmithkline e Cerve spa: coinvolti oltre cinquemila lavoratori tra industria chimica, manifattura ed energia

by Tatiana Cogo

La contrattazione non si ferma e continua a produrre risultati concreti per migliaia di lavoratrici e lavoratori del territorio parmense. La Filctem Cgil di Parma porta a casa una serie di accordi che rafforzano salari, diritti e tutele sociali in alcuni dei comparti industriali più strategici della provincia come chimica, tessile, energia e manifatture.

Accordi di rilievo sia sociale che economico, sottoscritti dalle rsu Filctem con il supporto della segreteria provinciale, che interessano realtà industriali di primo piano. Tra queste spiccano Glaxosmithkline di San Polo di Torrile, multinazionale farmaceutica che occupa circa 700 addetti, e Cerve spa, con oltre 400 lavoratori distribuiti tra gli stabilimenti di Colorno, Torrile e la sede di Parma.

«Sono contratti molto importanti per un territorio dove il costo della vita è superiore alla media nazionale – spiega Massimo Petrolini della segreteria provinciale Filctem –. Accordi che affiancano ai risultati economici anche tutele, solidarietà e inclusione, rafforzando quanto già previsto dai contratti nazionali». Al centro delle intese, sottolinea Petrolini, ci sono la parità di diritti e la redistribuzione della ricchezza, con premi di produzione uguali per tutti, senza differenze di livello o anzianità, e un welfare aziendale omogeneo, pensato in particolare per sostenere le situazioni di fragilità e favorire una reale conciliazione tra vita e lavoro.

Oltre a Glaxosmithkline e cerve, si aggiungono gli accordi raggiunti per i dipendenti del gruppo Iren e di Davines, così come per altre realtà provinciali di grande rilevanza occupazionale e strategica, tra cui Mac Tubi, Zec, Crosspolimeri, Elantas, Taroplast, Gce, Somma e Barrett. Un insieme di intese che complessivamente coinvolge oltre 5.000 addetti sul territorio.

A tracciare il quadro complessivo è il segretario generale Filctem Cgil Parma, Davide Doninotti: «Il nostro impegno deve essere costante nella tutela e nel rilancio del lavoro, nella conquista di nuovi diritti e in una contrattazione che non sia solo un laboratorio di idee, ma una vera fucina di accordi capaci di cambiare la vita delle persone». Doninotti evidenzia anche il lavoro di squadra della categoria, composta da funzionari e dirigenti sindacali che rappresentano un punto di riferimento per una contrattazione innovativa nei settori rappresentati.

Leggi anche: