Contributi per il commercio nei quartieri Centro Storico e Oltretorrente: 38 domande ammesse

by AndreaMarsiletti2

Si è conclusa la prima fase dell’Avviso Pubblico promosso dal Comune di Parma per la concessione di contributi destinati a esercizi commerciali, artigianali e di servizio nei quartieri Centro Storico e Oltretorrente. Il bando, pubblicato lo scorso 17 dicembre 2025, mette a disposizione complessivamente 100.000 euro per sostenere interventi di riqualificazione urbana e di rafforzamento dell’attrattività economica delle due aree.

L’iniziativa, rivolta ad associazioni di categoria, consorzi, reti di imprese, micro e piccole imprese e – per la prima volta – anche alle associazioni del Terzo Settore, ha l’obiettivo di favorire progetti innovativi e sostenibili capaci di migliorare la qualità degli spazi urbani, rilanciare il commercio di vicinato e incentivare nuove forme di animazione territoriale.

Alla scadenza del 29 dicembre 2025 sono pervenute 41 manifestazioni di interesse, delle quali 38 sono state ammesse e potranno ora accedere alla seconda fase del procedimento.

I prossimi passi

I soggetti ammessi avranno tempo fino al 31 marzo 2026 per presentare il progetto di dettaglio, comprensivo di piano economico e importo complessivo delle spese previste. L’assegnazione dei contributi – fino a un massimo di 15.000 euro per progetto – avverrà con successivo atto, a seguito della valutazione tecnica delle proposte progettuali.

Saranno ammissibili le spese riguardanti la riqualificazione delle attività economiche e delle aree circostanti, l‘apertura di nuova imprese o l’apertura di negozi di comunità o polifunzionali; la riapertura di negozi sfitti e/o il recupero e la riqualificazione di spazi commerciali dismessi con contestuale riapertura di impresa; il miglioramento dell’accessibilità e del decoro urbano, con misure dedicate alla visitabilità, alla riqualificazione dei dehors tramite materiali sostenibili e sistemi di risparmio energetico, e all’inserimento di elementi verdi con programmi di manutenzione programmata. Sono ammissibili anche azioni di riutilizzo delle vetrine, singole o aggregate, e iniziative di animazione territoriale ed eventi, finalizzate a rafforzare l’attrattività commerciale e la vivibilità dei quartieri.

Le spese saranno considerate ammissibili dalla comunicazione di assegnazione del contributo fino al 31 dicembre 2026, come stabilito dall’Avviso Pubblico.

“Con questo ulteriore bando, il quinto in poco più di due anni, continuiamo a rafforzare la vitalità economica e sociale di queste aree, sostenendo progetti capaci di generare valore per imprese, residenti e visitatori.” ha dichiarato l’Assessora Chiara Vernizzi. “Si tratta di un percorso che l’Amministrazione comunale sta portando avanti con continuità, a sostegno del commercio di prossimità e della qualità dello spazio urbano e che, vista l’importante risposta da parte degli imprenditori del settore, si vuole perseguire con convinzione.”

Leggi anche: