Mentre in Iran cittadini, donne e giovani continuano a sfidare il regime islamico chiedendo libertà e diritti fondamentali, anche Parma è chiamata a far sentire la propria voce.
Per questo sono state organizzate due manifestazioni pubbliche “Iran per la Libertà”, che si svolgeranno venerdì 16 gennaio 2026, ore 18:30 – 19:30 e domenica 18 gennaio 2026, ore 11:00 – 12:00 in Piazza Garibaldi a Parma sotto i Portici del Grano.
Le iniziative vogliono esprimere solidarietà concreta al popolo iraniano e denunciare le violenze, la repressione e le gravi violazioni dei diritti umani perpetrate dal regime islamico in Iran.
Gli organizzatori sottolineano come, a fronte della portata storica delle proteste in Iran, in Italia continui a mancare un adeguato sostegno pubblico e mediatico. Per questo la partecipazione dei cittadini, delle associazioni e della società civile è fondamentale.
Le manifestazioni sono pacifiche, aperte a tutti e non violente.
Partecipare significa affermare un principio semplice ma essenziale: la libertà non può essere ignorata quando viene calpestata.
Comunità Iraniana di Parma
Associazione ItaloPersiana



