Ensamble “Petali di rosa” nella chiesa di Castelguelfo

di UG

La chiesa romanica di Castelguelfo, che si incontra sulla Via Emilia a metà strada tra Parma e Fidenza, oltre che luogo di culto è un importante monumento medievale risalente al 1230 (“ecclesia de Burgeto de Taro cum hospitale”), punto di riferimento per i pellegrini diretti a Roma.

La Chiesa era dipendente dall’Abbazia Benedettina di S. Maria Maddalena di Vézelaj in Borgogna (Francia), da cui prende il nome; è stata poi patronato dei Pallavicino e conserva nell’abside bellissimi affreschi di metà del ‘300. La chiesa sarà la splendida cornice del concerto “Passeggiando sulle nuvole” a cura dell’ensamble “Petali di rosa”, organizzato dalla Parrocchia di Castelguelfo – Pontetaro con il patrocinio del Comune di Fontevivo.

 

† Papa Leone XIV non darà nessun valore aggiunto alla Chiesa. I preti e le monache sono la parte migliore della società (di Andrea Marsiletti)

 

Si esibirà un gruppo di 9 musicisti locali, provenienti da Fontevivo, Noceto, Salsomaggiore, Fidenza, Reggio Emilia e Bologna, che hanno formato un’ interessante e singolare orchestra da camera postmoderna con violini, violoncello, contrabbasso, chitarre classiche, oboe, clarinetto e percussioni. Verranno eseguite musiche originali di Ferruccio Fanti, fondatore del gruppo, ispirate ai temi della pace e del rispetto reciproco.

L’evento si terrà domenica 22 giugno alle ore 17,30 nella Chiesa di Castelguelfo (Pr), in via Emilia 49. Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti.


Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies