Farmacie rurali, dalla Regione 123mila euro al parmense

Lori: “Servizi fondamentali per le comunità, soprattutto nelle aree montane”

di Tatiana Cogo

La Regione Emilia-Romagna rinnova il proprio impegno a favore delle farmacie rurali e dei dispensari farmaceutici permanenti, confermando un sostegno concreto per garantire l’accesso ai servizi sanitari anche nei territori più piccoli e periferici. In base alle domande pervenute, sono stati stanziati complessivamente 123.588 euro destinati all’Azienda Usl di Parma, che ha già provveduto all’erogazione delle risorse alle farmacie beneficiarie.

In provincia di Parma le sedi coinvolte sono 13, tra otto farmacie rurali e cinque dispensari farmaceutici, di cui ben nove situati in zone montane. I contributi hanno raggiunto le strutture di Castione Marchesi, Lagrimone, Corniglio, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Salsomaggiore, Pellegrino Parmense, Santa Maria del Taro, Beduzzo, Tarsogno, Bazzano e Coltaro, realtà che operano in Comuni, frazioni o centri abitati con meno di 5mila abitanti.

«Le risorse servono a sostenere tutte quelle realtà che, anche in situazioni non agevoli, contribuiscono a fornire un servizio fondamentale per le comunità più piccole e distanti dai centri abitati – spiega Barbara Lori, vicepresidente dell’Assemblea legislativa regionale –. È un impegno concreto che la Regione porta avanti in favore dei territori montani ma non solo, che ha ricadute positive dirette sui cittadini e che continueremo a rafforzare anche con rinnovate sinergie».

I contributi sono finalizzati a garantire la capillarità dell’assistenza farmaceutica nelle aree disagiate e a scarsa redditività e sono destinati alle farmacie rurali in difficoltà che, nell’anno precedente alla domanda, abbiano registrato un basso volume d’affari ai fini Iva. Un intervento che punta a ridurre le disuguaglianze territoriali e sociali e a tutelare un presidio sanitario essenziale per le comunità più fragili.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies