
Festeggia i suoi trent’anni il Festival Mundus, la storica rassegna estiva promossa e organizzata da ATER Fondazione, che nel 2025 approda per la prima volta anche nel parmense.
A ospitare l’evento conclusivo, ad ingresso gratuito, sarà Sorbolo Mezzani: qui, venerdì 1° agosto alle ore 21:30, nella Piazzetta del Centro Civico, salirà sul palco Carmen Souza, tra le voci più affascinanti della scena world jazz internazionale.
L’artista portoghese di origini capoverdiane presenterà il suo undicesimo e ultimo lavoro discografico, Port’Inglês: un raffinato intreccio di jazz contemporaneo, ritmi creoli e sonorità tradizionali delle isole di Capo Verde, che esplora le storie legate all’occupazione britannica dell’arcipelago.
Definita “la Ella Fitzgerald di Capo Verde”, Souza è una figura carismatica e innovativa della scena musicale globale. Cresciuta a Lisbona in una famiglia capoverdiana, ha saputo coniugare le proprie radici culturali con un linguaggio musicale moderno e raffinato. Con una carriera ventennale, undici album all’attivo per l’etichetta tedesca Galileo Music e tournée in tutto il mondo, Carmen Souza si è affermata come una delle voci più originali e richieste del panorama jazz europeo.
Insieme al contrabbassista Theo Pascal e al batterista Elias Kacomanolis, suoi storici partner musicali, Souza porterà sul palco un concerto che promette di affascinare con la sua intensità, eleganza e vivacità. La sua cifra stilistica che fonde jazz, musica d’autore e tradizione afro-lusitana, supera ogni confine e conferma il Festival Mundus come uno degli eventi più rappresentativi della musica senza frontiere.
Festival Mundus
Nel 2025 si celebra la trentesima edizione del Festival Mundus, la storica rassegna musicale estiva promossa da ATER Fondazione. Dal 30 giugno al 1° agosto 2025, sono in programma 16 concerti con circa 60 artisti italiani e internazionali in luoghi di grande fascino nei comuni di: Carpi (MO), nel reggiano a Casalgrande, Correggio, Reggio Emilia, Scandiano, e – per la prima volta – anche a Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma. Come da tradizione, il Festival ci condurrà in un viaggio musicale senza confini che attraversa culture, territori e generi: dal jazz alla world music, dal folk alla musica contemporanea, dal soul e l’r&b passando dal rock; inoltre, la speciale edizione in occasione del trentennale è particolarmente ricca di nuove proposte internazionali.
Per informazioni
Evento ad ingresso gratuito
COMUNE DI SORBOLO MEZZANI
Piazzetta Centro Civico
0521669644 – 347 7568402
biblioteca@comune.sorbolomezzani.pr.it
www.comune.sorbolomezzani.pr.it
ATER FONDAZIONE
Tel 059 340221
mundus@ater.emr.it
www.ater.emr.it
fb: festivalmundus