
Al termine di una articolata attività d’indagine i Carabinieri di Fidenza hanno denunciato in stato di libertà un 33enne straniero per il reato di furto.
I fatti risalgono ad un mese fa quando una 60enne di Fontanellato denunciava ai Carabinieri di Fidenza il furto della sua borsetta. La donna riferiva che dopo aver terminato di fare la spesa presso un supermercato di Fidenza, mentre era intenta a riporre la merce acquistata all’interno della sua macchina, un uomo, le si era avvicinato e con mossa fulminea aveva prelevato la sua borsa che aveva appoggiato sul sedile anteriore lato guidatore, fuggendo poi a gambe levate.
La donna aveva anche provato a rincorrerlo ma inutilmente in quanto l’uomo era salito a bordo di un SUV fuggendo in direzione dell’autostrada.
A seguito della denuncia i militari davano il via all’indagine, acquisendo le immagini dei sistemi di video sorveglianza, del supermercato ed alcune importanti informazioni fornite dai testimoni presenti.
Nel pieno dell’attività investigativa, alcune settimane dopo il furto, una pattuglia del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Fidenza, veniva chiamata ad intervenire nel parcheggio del medesimo supermercato teatro del furto in danno della 60enne, in quanto un cittadino aveva segnalato al 112 sostanzialmente un tentativo di furto con modalità analoghe a quelle oggetto dell’indagine dei Carabinieri.
La pattuglia intervenuta, appurava che un cittadino, dopo aver notato uno straniero avvicinarsi ad auna donna che stava caricando la spesa sull’auto, con il chiaro intento di derubarla, poiché anche in questo caso la signora aveva lasciato la propria borsa sui sedili dell’auto, interveniva mettendo in fuga il presunto ladro, che nella circostanza abbandonava l’auto.
I militari, ritenendo gli episodi strettamente collegati, davano ulteriore impulso all’indagine, che sulla scorta dei nuovi elementi investigativi acquisiti anche a seguito degli accertamenti tecnici effettuati sull’auto rinvenuta, portava all’identificazione del presunto responsabile.
Al termine degli accertamenti, sulla scorta degli elementi probatori acquisiti, fatto salvo il principio di innocenza fino a sentenza definitiva, il 33enne con a carico segnalazioni di polizia per reati della stessa specie commessi con il medesimo modus operandi è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma perché ritenuto responsabile di furto.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma