I Carabinieri della Stazione di Fidenza, nei giorni scorsi hanno arrestato un 20enne straniero, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, colto nella flagranza del reato di detenzione di 65 grammi di hashish ai fini di spaccio.
L’episodio è avvenuto in un quartiere residenziale della cittadina borghigiana, dove i militari della Stazione sono intervenuti a seguito di una segnalazione da parte di alcuni cittadini.
I condomini di una palazzina dopo aver percepito la presenza di uno sconosciuto in una delle cantine del palazzo, hanno avvisato i Carabinieri che senza perdere tempo sono intervenuti sorprendendo l’abusivo inquilino ancora all’interno.
Secondo quanto ricostruito, il giovane, già noto ai Carabinieri per pregresse vicende penali, dopo aver scardinato la porta della cantina di un palazzo, vi si era introdotto, adibendo l’angusto spazio a rifugio di fortuna.
Ma a scombussolare i suoi piani sono stati alcuni condomini del palazzo, che attirati dalla musica proveniente dalla cantina occupata, spaventati, hanno dato l’allarme, avvisando i Carabinieri di Fidenza.
I militari, raggiunto il condominio in pochi minuti ed individuata la cantina, una volta aperta sono stati investiti dall’inconfondibile pungente odore di hashish, proveniente sia dal ragazzo ma ancora di più dallo zaino che aveva con se.
I Carabinieri a questo punto hanno effettuato una perquisizione personale del 20enne ed hanno rinvenuto nelle tasche dei pantaloni alcuni pezzi di hashish del peso di alcuni grammi, che non potevano però assolutamente giustificare quel forte odore pungente.
Infatti all’interno dello zaino, avvolta in un sacchetto di cellophane, i militari hanno rinvenuto una “panetta” di hashish, del peso di circa 60 grammi.
A questo punto il 20enne, vistosi scoperto, ha reagito con violenza, sbracciando e spintonando i militari con il chiaro intento di darsi alla fuga. Intento che non è riuscito a portare a termine in quanto i militari anche se con non poca fatica sono riusciti a bloccarlo definitivamente all’esterno del condominio.
La proprietaria della cantina occupata, è stata assistita dai militari, che hanno provveduto a rassicurarla e ad accompagnarla in caserma data la sua volontà di voler subito sporgere denuncia.
Lo stupefacente recuperato, dopo le analisi, che hanno confermato trattarsi di hashish è stato sottoposto a sequestro penale.
Al termine dell’attività il 20enne è stato dichiarato in stato di arresto per i reati di violazione di domicilio, detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, oltre che per resistenza a pubblico ufficiale. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della caserma di Fidenza in attesa dell’udienza di convalida con rito “direttissimo”.
Il giudice dopo aver convalidato l’arresto ha disposto per il 20enne la misura cautelare non custodiale dell’obbligo di firma.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma



