Fornovo, pendolare accerchiato e rapinato della bici elettrica: denunciati quattro giovani

SMA MODENA
lombatti_mar24

Mentre la corriera effettua una fermata, un lavoratore pendolare si accorge che quattro ragazzi gli stanno rubando la bicicletta elettrica che ha posizionato nel vano cargo del mezzo pubblico, li rincorre, riesce a raggiungerli ma viene accerchiano e trattenuto, permettendo ad uno dei complici di scappare con la bicicletta. I Carabinieri a seguito delle indagini condotte incastrano tutti i responsabili

*******

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Fornovo di Taro, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma quattro cittadini tunisini di 25, 23, 22 e 18 anni, tutti domiciliati in provincia, per il reato di rapina in concorso.

I fatti risalgono ad un mese fa, quando un lavoratore pendolare partito da Parma, dopo aver alloggiato la sua bicicletta elettrica nel vano cargo del pullman, è salito a bordo del mezzo con destinazione Borgo Val di Taro.

Raggiunto Fornovo di Taro, il mezzo ha effettuato una delle fermate previste, in questo particolare frangente mentre l’uomo era seduto a bordo del mezzo in attesa della ripartenza, con la coda dell’occhio, si è accorto che un gruppo di individui composto da quattro uomini, dopo aver aperto il portellone cargo del mezzo si stavano allontanando con la sua bicicletta. 

L’uomo dopo aver gridato “al ladro!” è sceso velocemente dal mezzo ed ha rincorso i malfattori raggiungendoli dopo pochi metri. 

I quattro, vistisi ormai scoperti, hanno subito accerchiato l’uomo e dopo averlo minacciato lo hanno trattenuto con la forza permettendo ad uno dei componenti della banda di allontanarsi con la bicicletta.

Alla fermata delle corriere, oltre allo sfortunato pendolare, erano presenti anche altri utenti che vista la scena hanno subito contattato il 112 segnalando la direzione di fuga dei sospetti.

Sul posto è rapidamente intervenuta una pattuglia della Stazione di Noceto, che ha effettuato le ricerche e le preliminari attività d’identificazione della vittima e dei testimoni presenti.  

Raccogliendo il testimone dai colleghi di Noceto, i Carabinieri di Fornovo hanno avviato una meticolosa attività d’indagine che, grazie alle preziose informazioni rese dei testimoni, che erano anche riusciti a scattare delle fotografie ai quattro durante la consumazione del reato, supportate dai riscontri investigativi e dalla conoscenza di chi potrebbe potenzialmente essere in grado di commettere tali tipi di reato,  sono riusciti ad individuare ed identificare in modo certo tutti e quattro i componenti del gruppo. 

Dopo la denuncia sporta dalla vittima, acquisiti tutti gli elementi probatori, effettuati i necessari e doverosi riscontri, i Carabinieri di Fornovo, fatto salvo il principio di innocenza fino a sentenza definitiva hanno denunciato in stato di libertà all’A.G. tutti e quattro i responsabili, gravati da precedenti, ritenuti presunti responsabili del reato di rapina in concorso.

Comando Provinciale Carabinieri di Parma