Lo Stato acquisti Villa Verdi, a Sant’Agata, e ne faccia un museo, visitabile da tutti. La casa in cui ha vissuto il maestro Verdi e che custodisce tanti tesori deve essere patrimonio pubblico.
Non si perda tempo e si eviti che l’edificio con tutto il suo contenuto di inestimabile valore finisca nelle mani sbagliate.
Giuseppe Verdi ha dato tanto all’Italia: acquistare quella che è stata la sua residenza e renderla un museo (e magari anche centro di studi e ricerca) sarebbe il giusto riconoscimento alla sua grandezza e dare seguito alle sue volontà. Si tratta di qualcosa che, probabilmente, si sarebbe dovuto fare già in passato, invece di lasciare il peso della gestione agli eredi del maestro.
Si è ancora in tempo per rimediare e portare al patrimonio pubblico questo importantissimo bene storico, artistico e culturale.
Chiediamo quindi al Ministero di avviare le pratiche per l’acquisto. Siamo certi che il prossimo ministro dei Beni culturali non potrà che approvare e portare avanti questa scelta.
Francesca Gambarini e Nicolas Brigati
Italia al Centro
 
			        
