Il Borgo Santa Brigida diventa “Presidio Slow Music”

by Andrea Marsiletti

Quando nel 2018 è stato fondata Slow Music ETS, uno dei progetti immaginati era valorizzare “I Luoghi della Musica” italiani e di creare dei veri e propri Presidi di Slow Music, in chiara e diretta emulazione dei Presìdi di Slow Food.

Finalmente, nel novembre 2025 sono partiti i primi locali della Lombardia, proprio dai locali dove si suona musica live, locali piccoli, anche piccolissimi (la dimensione e la capienza sono importanti, ma non determinanti nel nostro caso, è l’attività svolta che fa la differenza), a Milano e non solo. Lo scorso 26 dicembre, in occasione del secondo concerto natalizio di Vinicio Capossela, l’arrivo in Emilia-Romagna per l’inaugurazione del Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE) come Presìdio Slow Music.

Il prossimo 17 gennaio 2026, prima del concerto del cantautore The Niro, anche il Borgo Santa Brigida 5/A diventerà Presìdio Slow Music sia come riconoscimento di una programmazione attenta e di qualità sia per il proseguimento di una lunga storia iniziata nel 1961 come “Wisky a go-go”.

Che cosa fa un Presidio?

Un Presìdio di Slow Music (una scuola, uno studio, un negozio di musica, strumenti, dischi, un liutaio, un locale, un festival, una rassegna, un Conservatorio, ecc.) protegge l’etica e il giusto nella musica, promuove la filosofia di Slow Music, contribuisce a diffondere conoscenze, tradizioni, suoni del territorio (artisti, strumenti, corsi, seminari, concerti, incontri, ecc.) al fine di creare una filiera della qualità, in special modo nel settore in cui opera direttamente. Svolge oppure organizza attività di produzione, formazione, informazione e spettacolo. Rende disponibili in rete informazioni utili alla vita musicale, diventa un punto di riferimento per il pubblico, gli appassionati, i musicisti, i tecnici. È un bacino importante di emozioni, saperi ed esperienze.

Slow Music garantirà ai Presìdi la partecipazione al format I Luoghi  della Musica apponendo una targa, con sintetiche informazioni storiche e con un codice QR che, inquadrato con la fotocamera di uno smartphone o di un tablet, permetterà di accedere al sito www.iluoghidellamusica.it, atterrando direttamente sulla pagina dedicata al Presìdio, per approfondirne la conoscenza. In coincidenza con l’inaugurazione della targa, verrà organizzato, in collaborazione con il Presìdio, un piccolo evento/talk/presentazione, accompagnato dal concerto previsto il giorno della messa in posa della targa.

I primi cinque Presìdi di Slow Music:

Legend Club (inaugurazione il 16 novembre 2025)
Alcatraz (inaugurazione il 20 novembre 2025)
ARCI Bellezza (inaugurazione il 28 novembre 2025)
Nidaba Theatre (inaugurazione il 12 dicembre 2025)
Fuori Orario (inaugurazione il 26 dicembre 2025).

La consegna delle targhe proseguirà per tutta la prima metà del 2026: sono già in programma l’Associazione A.D.M.R. di Chiari (BS) il 31 gennaio con il concerto di Gennaro Porcelli con lo special guest Gerry McAvoy, il Druso di Ranica (BG) il 13 febbraio con il concerto di Stef Burns e il Bloom di Mezzago (MB) il 21 febbraio con il concerto dei Mercanti di Liquore.

La consegna proseguirà non solo in Lombardia ed in Emilia-Romagna ma anche in altre regioni e non solo nei locali: diventeranno Presìdi Slow Music anche scuole di musica, sale prova, negozi di dischi e di strumenti musicali. In questo modo si contribuirà ad una mappatura musicale del territorio e si supporterà la possibilità di creare una rete di musicisti, produttori ed operatori indipendenti, aiutandoli a crescere.