L’Amministrazione Comunale di Busseto ha pubblicato il terzo avviso finalizzato all’erogazione dei buoni spesa destinati ai residenti del Comune in difficoltà a causa dell’emergenza Covid: il modulo è già scaricabile sul sito e potrà essere inviato compilato in tutte le sue parti fino al 22 dicembre 2020 via mail all’indirizzo emergenza@comune.busseto.pr.it; oppure – chi è impossibilitato a farlo telematicamente – potrà consegnarlo all’Ufficio Protocollo nei giorni e negli orari di apertura.
“Per questo terzo avviso – specifica l’assessore ai Servizi Sociali Elisa Guareschi – sono stati messi a disposizione 25.250 euro. Di questi 10.250 costituiscono il residuo delle donazioni ricevute sul conto corrente di solidarietà alimentare aperto dal Comune, mentre la restante quota è quella che è stata trasferita dallo Stato”.
Potranno presentare la richiesta i residenti del Comune di Busseto da almeno tre anni, con cittadinanza italiana o di uno stato dell’UE o con permesso di soggiorno valido, il cui valore dell’ISEE è pari o inferiore a 12.000 euro. Nell’assegnazione dei contributi verrà data priorità ai nuclei familiari che hanno subito una perdita di entrate in seguito a licenziamento o cassa integrazione a causa dell’emergenza sanitaria; nuclei familiari con ISEE non superiore a 12.000 euro e famiglie che non hanno già beneficiato dei precedenti buoni spesa, erogati nell’anno 2020. A ciò si aggiungerà anche la valutazione di ulteriori condizioni di fragilità, come nuclei monogenitoriali, familiari con disabilità e famiglie con minori a carico.
La domanda andrà inoltrata entro e non oltre il 22 dicembre alle 13.00; i buoni dovranno essere utilizzati entro un mese dalla data di consegna ed esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari, prodotti per la cura della persona, della pulizia della casa, farmaci e parafarmaci negli esercizi commerciali di Busseto che aderiranno all’iniziativa.
“Il perdurare dell’emergenza sanitaria ha inevitabilmente compromesso l’attività lavorativa di molte famiglie, che faticano comprensibilmente a risollevarsi. Grazie a questo terzo bando diversi nuclei potranno beneficiare di un aiuto prezioso che consentirà loro di acquistare generi di prima necessità. Busseto si è dimostrata una comunità particolarmente solidale fin dall’inizio dell’emergenza; Comune, aziende, privati e associazioni hanno messo in campo risorse ed energie affinchè le persone duramente colpite economicamente potessero sempre contare sull’approvvigionamento di generi alimentari e di beni necessari, ponendosi l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno. Per questo ci tengo a rinnovare l’invito a segnalare situazioni di difficoltà sul territorio; questa emergenza dobbiamo affrontarla insieme fornendo assistenza a chi ne ha bisogno. L’Amministrazione Comunale e il personale dell’area servizi alla persona – che ringrazio per l’impegno – è a disposizione dei cittadini”, ha concluso l’assessore Elisa Guareschi.


