Parma lascia la sua impronta nel Guinness World Record grazie al “Winter Games Express”: 55,27 metri di puro cioccolato, realizzati con la materia prima fornita dall’azienda locale Puratos Italia, che ha conquistato ufficialmente il primato mondiale. Oltre a celebrare la creatività e la maestria dei pasticceri, il progetto porta con sé un messaggio di solidarietà, destinando parte dei ricavati alle cure palliative in Italia e a Malta.
Il treno costruito interamente in cioccolato ha ufficialmente superato il record mondiale lo scorso 26 gennaio a Milano. Il progetto, nato in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, è stato coordinato dal pastry chef maltese Andrew Farrugia e realizzato grazie alla collaborazione di maestri pasticceri, enti formativi, associazioni e aziende.
Un ruolo centrale è stato svolto da Puratos Italia, con sede a Parma, che ha messo a disposizione 23 quintali del suo cioccolato Belcolade, garantito dal programma di sostenibilità Cacao Trace. L’iniziativa non celebra solo la lunghezza del treno: rappresenta anche un ponte tra generazioni e culture diverse, con un messaggio di solidarietà a favore di chi affronta le fasi più delicate della vita. Parte del ricavato dalle tavolette di cioccolato solidali sarà devoluta all’Associazione Cure Palliative ODV-ETS di Bergamo e al St. Michael Hospice di Santa Venera a Malta.
Il treno resterà esposto all’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio dal 29 gennaio al 20 febbraio 2026, dove il pubblico potrà ammirare il Guinness World Record e contribuire al sostegno delle cure palliative.
Puratos conferma così l’eccellenza parmense nel mondo del cioccolato, unendo innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale in un progetto che coniuga gusto, spettacolo e solidarietà.



